csuite
24 Maggio 2024Attenzione alla persona, che non è solo il paziente, ma anche il dipendente, in un’ottica tutta giapponese di rispetto e armonia.
Attenzione alla persona, che non è solo il paziente, ma anche il dipendente, in un’ottica tutta giapponese di rispetto e armonia.
È l’obiettivo di Otsuka, che in Italia ha aperto il suo primo ufficio europeo nel 1974, prima di sbarcarvi ufficialmente nel 2009, con una filiale operativa.
A raccontarlo a Sanità33 è Alessandro Lattuada, amministratore delegato di Otsuka Pharmaceutical Italy.
L’evoluzione in Otsuka, “non è quella classica fatta di lanci di prodotti –sottolinea Lattuada -, ma comprende l’innovazione a tutto tondo che durante la pandemia si è espressa con l’implementazione spinta dello smart working, ben prima che diventasse obbligatorio e che teniamo ancora adesso, sempre con l’obiettivo di rafforzare il concetto di fiducia, di indipendenza del lavoro e di delega, tutti principi su cui si basa la società”.
A livello di prodotti, l’area psichiatrica rappresenta la base per Otsuka, con l’azienda giapponese che conta terapie diventate ormai lo standard nel trattamento della schizofrenia. Perseguendo l’innovazione in questo settore, la società sta sviluppando una terapia digitale per la depressione maggiore: “rientra nelle digital therapeutics – spiega l’Ad di Otsuka Italia -, che hanno un iter di sviluppo in tutto simile a quello di un farmaco”. La terapia verrà lanciata subito in Inghilterra e in Germania, “dove c’è già una normativa che permette anche il rimborso. Purtroppo in Italia non esiste ancora una regolamentazione – prosegue Lattuada -, ma speriamo che si concretizzi presto, per dare accesso a queste terapie in modo equo in tutta Europa”.
Parallelamente all’area di salute mentale, gli interessi di Otsuka si stanno ampliando “nell’area nefrologica, con il lancio di un trattamento per il lupus nefritico e delle malattie rare, anche oncoematologiche – evidenzia Lattuada – per le quali è in dirittura d’arrivo un prodotto per la leucemia mieloide acuta”.
Accanto a questo, l’azienda è molto attenta ai temi Environmental, Social, Governance (ESG). “Siamo molto contenti di essere stati la prima filiale Otsuka e la prima farmaceutica in Italia ad aver avuto la certificazione di Carbon neutrality – ha concluso Lattuada – Per farlo noi stessi dipendenti abbiamo piantato 500 alberi. Parallelamente, esiste un comitato che si occupa di diversity inclusion, che porta avanti questi progetti seguendo le varie strategie internazionali”.
08/09/2024
02/09/2024
02/07/2024
05/06/2024
15/04/2024
02/05/2024
02/03/2024
Se l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:
Oppure rimani sempre aggiornato in ambito farmaceutico iscrivendoti alla nostra newsletter!
©2025 Edra S.p.a | www.edraspa.it | P.iva 08056040960 | Tel. 02/881841 | Sede legale: Via Spadolini, 7 - 20141 Milano (Italy)