business
20 Settembre 2024Il settore delle life sciences è radicalmente cambiato negli ultimi anni ed è caratterizzato da una continua innovazione.
In questo settore, “branche come la proteomica e lo sviluppo di soluzioni terapeutiche come le tecniche di editing genetico sia in vivo che in ex vivo hanno la capacità di avere un impatto non solo sul trattamento delle malattie, ma anche di dare un beneficio in termini di qualità di vita dei pazienti”. Lo ha sottolineato a Sanità33 Gianluca Pettiti, Vice presidente esecutivo di Thermo Fisher Scientific, una delle aziende leader nelle scienze della vita.
Secondo Pettiti a livello globale vi sono diverse dinamiche, come l’invecchiamento della popolazione e il conseguente aumento dell’incidenza di malattie oncologiche, che richiedono in modo sempre più pressante delle soluzioni: “l’industria della life sciences – precisa l'Executive Vice President di Thermo Fisher -, è al centro di queste soluzioni” e la stessa azienda globale e con sede negli Stati Uniti (USA) “lavora per cercare nuove terapie e trattamenti personalizzati, tecniche di diagnostica più efficienti e precoci, in modo da poter realmente trasformare il mondo della medicina”.
Con un investimento annuale in ricerca e sviluppo che si aggira su 1,3 miliardi di dollari “diamo una propulsione all’innovazione che dal nostro punto di vista si trasforma in prodotti e soluzioni”, ha specificato Pettiti, secondo il quale tra le industrie parallele che accompagnano questa innovazione vi sono quelle dell’informatica, dell’intelligenza artificiale e della digital economy.
Per Thermo Fisher, l’Italia gioca un ruolo strategico, non solo dal punto di vista commerciale e produttivo. “Grazie alla collaborazione con il Politecnico di Milano e quello di Torino – racconta Pettiti -, stiamo assumendo molti giovani talenti nel campo dell’ingegneria, in ambito Data science e che si occupano di progetti internazionali dall’Italia. Mi auguro – conclude – che l'Italia influenzi sempre di più il panorama internazionale, anche perché il contributo degli italiani è molto importante e ha origini storiche, con scienziati incredibili che hanno dato il via a molte delle scoperte che vengono fatte oggi”.
08/09/2024
02/09/2024
02/07/2024
05/06/2024
24/05/2024
15/04/2024
02/05/2024
02/03/2024
Se l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:
Oppure rimani sempre aggiornato in ambito farmaceutico iscrivendoti alla nostra newsletter!
©2025 Edra S.p.a | www.edraspa.it | P.iva 08056040960 | Tel. 02/881841 | Sede legale: Via Spadolini, 7 - 20141 Milano (Italy)