Pharma
22 Ottobre 2025Il nuovo antipsicotico Cobenfy sarà commercializzato nel 2026 a un prezzo in linea con quello statunitense, pari a 1.850 dollari al mese.
Bristol Myers Squibb (BMS) ha annunciato che lancerà nel Regno Unito, a partire dal 2026, il farmaco Cobenfy, un nuovo trattamento per la schizofrenia, allo stesso prezzo del listino statunitense, pari a 1.850 dollari al mese (circa 22.500 dollari l’anno).
Cobenfy rappresenta una nuova classe di antipsicotici che agiscono attivando specifiche proteine muscariniche nel sistema nervoso centrale. L’annuncio arriva in un contesto di pressione sui produttori farmaceutici affinché riducano i prezzi dei farmaci negli Stati Uniti, dove i costi dei medicinali sono in media quasi tre volte superiori rispetto ad altri Paesi sviluppati.
BMS è tra le 17 aziende che lo scorso luglio hanno ricevuto una lettera dall’amministrazione del presidente Donald Trump, in cui si invitavano i produttori a uniformare i prezzi a quelli internazionali. Eli Lilly, anch’essa destinataria della comunicazione, ha dichiarato ad agosto di voler aumentare fino al 170% il prezzo nel Regno Unito del trattamento antiobesità Mounjaro per i pazienti privati.
Adam Lenkowsky, Chief Commercialization Officer di BMS, ha affermato che l’azienda condivide l’obiettivo di una distribuzione più equa dei costi tra i Paesi, sottolineando che anche ‘gli altri Stati debbano pagare la loro giusta parte’. La società intende collaborare con NICE (National Institute for Health and Care Excellence ) e con il National Health Service (NHS) per negoziare l’accesso al medicinale, ma si dice pronta a rinunciare se il valore del farmaco non sarà adeguato. BMS prevede di presentare entro fine anno una richiesta di autorizzazione accelerata alla commercializzazione alle autorità britanniche. La schizofrenia, che colpisce circa una persona su cento nel Regno Unito, è una patologia mentale cronica caratterizzata da deliri e allucinazioni che alterano profondamente la percezione della realtà.
Cristoforo Zervos
Se l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:
Oppure rimani sempre aggiornato in ambito farmaceutico iscrivendoti alla nostra newsletter!
POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE
22/10/2025
Il ministro della Salute Orazio Schillaci annuncia il raggiungimento dell’obiettivo previsto dal Pnrr. “Curare gli anziani a casa è una scelta di civiltà
22/10/2025
Nel nuovo rapporto Ocse, previsto un raddoppio della popolazione over 80 e un forte incremento della spesa sanitaria e assistenziale
22/10/2025
L’amministrazione Trump prepara un’inchiesta sul costo dei farmaci all’estero, sostenendo che gli Usa li paghino fino a tre volte di più
22/10/2025
In occasione della recente Giornata Mondiale del Malato Reumatico e della Giornata Mondiale dell’Osteoporosi UCB Pharma rinnova il proprio impegno a favore delle persone affette da patologie...
©2025 Edra S.p.a | www.edraspa.it | P.iva 08056040960 | Tel. 02/881841 | Sede legale: Via Spadolini, 7 - 20141 Milano (Italy)