vaccini
20 Ottobre 2025Lo studio FLUNITY-HD, condotto su oltre 460 mila over 65, mostra che il vaccino antinfluenzale ad alto dosaggio di Sanofi riduce le ospedalizzazioni per influenza e complicanze rispetto al dosaggio standard
Pubblicati su The Lancet i risultati di FLUNITY-HD, il più ampio studio randomizzato sull’efficacia dei vaccini antinfluenzali negli anziani. L’analisi ha coinvolto 466.320 partecipanti di età ≥ 65 anni in Danimarca (studio DANFLU-2) e Spagna (studio GALFLU), dimostrando la superiorità del vaccino antinfluenzale ad alto dosaggio di Sanofi rispetto al vaccino a dosaggio standard nel prevenire ospedalizzazioni e complicanze correlate.
Il vaccino ad alto dosaggio ha ridotto del 31,9% (IC 95% 19,7–42,2; p<0,001) le ospedalizzazioni per influenza confermata in laboratorio, dell’8,8% quelle per polmonite/influenza, del 6,3% le ospedalizzazioni per eventi cardio-respiratori e del 2,2% quelle per tutte le cause, pari a un’ospedalizzazione evitata ogni 515 soggetti vaccinati con la formulazione ad alto dosaggio.
Secondo Tor Biering-Sørensen, cardiologo e coordinatore scientifico dello studio, “FLUNITY-HD sfrutta la potenza e il rigore scientifico della randomizzazione individuale in contesti reali. I risultati forniscono prove fondamentali, potenzialmente in grado di ridefinire le strategie di sanità pubblica e le linee guida cliniche”.
Il co-sperimentatore Federico Martinon-Torres ha aggiunto che “queste evidenze rafforzano la fiducia dei professionisti sanitari nel fatto che il vaccino antinfluenzale ad alto dosaggio sia in grado di offrire una protezione superiore contro gli esiti gravi dell’influenza negli adulti anziani”.
Per Bogdana Coudsy, Global Head of Medical Vaccines di Sanofi, “fino al 70% delle ospedalizzazioni per influenza interessa gli over 65. Vaccinare 515 anziani con il vaccino ad alto dosaggio invece di quello standard può prevenire un’ospedalizzazione, riducendo l’impatto sulla qualità di vita e il carico sul sistema sanitario”.
Il vaccino ad alto dosaggio, commercializzato in Europa come Efluelda e in Nord America come Fluzone High-Dose, contiene una quantità di antigene quattro volte superiore rispetto ai vaccini standard, per stimolare una risposta immunitaria più efficace nelle persone anziane.
Con oltre 15 anni di ricerca e 45 milioni di adulti vaccinati, il programma di studio Sanofi rappresenta oggi la base di evidenze più ampia a supporto dei vaccini antinfluenzali ad alto dosaggio nella popolazione anziana.
Se l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:
Oppure rimani sempre aggiornato in ambito farmaceutico iscrivendoti alla nostra newsletter!
POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE
22/10/2025
Il ministro della Salute Orazio Schillaci annuncia il raggiungimento dell’obiettivo previsto dal Pnrr. “Curare gli anziani a casa è una scelta di civiltà
22/10/2025
Nel nuovo rapporto Ocse, previsto un raddoppio della popolazione over 80 e un forte incremento della spesa sanitaria e assistenziale
22/10/2025
L’amministrazione Trump prepara un’inchiesta sul costo dei farmaci all’estero, sostenendo che gli Usa li paghino fino a tre volte di più
22/10/2025
Il nuovo antipsicotico Cobenfy sarà commercializzato nel 2026 a un prezzo in linea con quello statunitense, pari a 1.850 dollari al mese.
©2025 Edra S.p.a | www.edraspa.it | P.iva 08056040960 | Tel. 02/881841 | Sede legale: Via Spadolini, 7 - 20141 Milano (Italy)