Login con

vaccini

12 Dicembre 2025

Vaccini COVID, FDA avvia una revisione su decessi potenzialmente collegati

L’HHS conferma l’indagine FDA su possibili decessi legati ai vaccini COVID in diverse fasce d’età


siringa farmaco vaccino

L’Fda ha avviato una revisione di sicurezza su decessi potenzialmente collegati ai vaccini Covid-19 in più fasce d’età. La conferma arriva da un portavoce del Department of Health and Human Services, che non ha indicato quali gruppi anagrafici saranno inclusi nell’analisi, secondo quanto riportato da Reuters.

La revisione segue le dichiarazioni del Commissario Fda Marty Makary, che aveva già segnalato l’esame di alcuni decessi giovanili. Reuters riferisce inoltre che, in un memo interno dello scorso mese, il Chief Medical and Scientific Officer dell’agenzia Vinay Prasad ha indicato che i vaccini Covid “probabilmente hanno contribuito” alla morte di almeno dieci bambini con infiammazione cardiaca. Il documento si basa su una prima valutazione di 96 decessi registrati tra il 2021 e il 2024. Il memo non include informazioni sulle condizioni cliniche dei pazienti né sui produttori coinvolti e non è stato pubblicato in letteratura scientifica.

A seguito dell’avvio dell’indagine, Moderna ha ribadito che non emergono nuovi elementi di sicurezza relativi all’uso del vaccino Spikevax nei bambini e nelle donne in gravidanza. Pfizer, che commercializza un vaccino mRNA in collaborazione con BioNTech, ha confermato la sicurezza e l’efficacia del proprio prodotto. Le dichiarazioni delle aziende, riportate da Reuters, arrivano mentre la FDA procede con la valutazione dei dati raccolti.

Secondo l’agenzia di stampa, l’indagine è in una fase preliminare e al momento non sono disponibili ulteriori dettagli sui casi analizzati. L’HHS non ha fornito chiarimenti aggiuntivi sui tempi o sulle modalità della revisione, né sulle fasce d’età che rientreranno nel perimetro dell’esame.

Se l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:

Seguici su Youtube! Seguici su Linkedin! Segui il nostro Podcast su Spotify!

Oppure rimani sempre aggiornato in ambito farmaceutico iscrivendoti alla nostra newsletter!

POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE

18/12/2025

Con la Legge 106/2025 nuove tutele sanitarie e occupazionali per chi convive con patologie gravi o disabilità: più permessi, posto di lavoro garantito e diritto di precedenza al lavoro agile

©2025 Edra S.p.a | www.edraspa.it | P.iva 08056040960 | Tel. 02/881841 | Sede legale: Viale Enrico Forlanini 21 - 20134 Milano (Italy)

Top