Ministero della salute
18 Dicembre 2025Giovanni Migliore è ufficialmente il nuovo direttore generale della Direzione della Comunicazione del Ministero della Salute

Giovanni Migliore è ufficialmente il nuovo direttore generale della Direzione della Comunicazione del Ministero della Salute. La nomina, già firmata nelle scorse settimane dal ministro Orazio Schillaci, è ora pienamente operativa dopo il completamento dell’iter formale.
Medico, palermitano, Migliore è alla guida della Fiaso, la Federazione italiana delle aziende sanitarie e ospedaliere, dal 2021. In precedenza è stato direttore generale del Policlinico di Bari e successivamente dell’Aress, l’Agenzia sanitaria strategica della Regione Puglia.
Docente di direzione strategica delle aziende sanitarie presso la Scuola di Medicina dell’Università degli Studi di Bari “Aldo Moro”, Migliore vanta una lunga esperienza nel management delle aziende sanitarie pubbliche, con competenze specifiche nei sistemi informativi, nella gestione del cambiamento organizzativo e nella pianificazione strategica di progetti complessi.
Laureato in Medicina con lode, è esperto di information and communication technologies applicate alla sanità. Nel suo percorso formativo figurano, tra l’altro, la Scuola di Sanità Militare dell’Esercito, due diplomi di specializzazione universitaria, l’Executive Master in Management delle Aziende Sanitarie e sociosanitarie della Sda Bocconi e il diploma di formazione manageriale per direttore generale di azienda sanitaria conseguito presso l’Istituto di Studi Giuridici “A.C. Jemolo” di Roma.
Nel corso della carriera ha svolto attività di docenza in corsi di laurea, scuole di specializzazione e master, ed è autore di monografie e pubblicazioni scientifiche nazionali e internazionali, con un h-index SCOPUS pari a 14. Ha inoltre partecipato alla stesura di volumi e trattati e all’organizzazione di numerosi eventi scientifici.
Con l’ingresso alla guida della Direzione generale della Comunicazione, Migliore assume un ruolo centrale nella strategia informativa e istituzionale del Ministero della Salute.
Edra rivolge a Giovanni Migliore gli auguri di buon lavoro per il nuovo incarico.
Se l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:
Oppure rimani sempre aggiornato in ambito farmaceutico iscrivendoti alla nostra newsletter!
POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE
18/12/2025
Con la Legge 106/2025 nuove tutele sanitarie e occupazionali per chi convive con patologie gravi o disabilità: più permessi, posto di lavoro garantito e diritto di precedenza al lavoro agile
18/12/2025
Nel 2025 stimati in Italia 390.000 nuovi casi di tumore. Il ministro Schillaci rilancia su prevenzione e screening
18/12/2025
Il Senato ha approvato in via definitiva il decreto Economia. Nel testo misure su personale sanitario, edilizia ospedaliera, fabbisogno SSN e investimenti.
18/12/2025
Dati real-world presentati in Lombardia mostrano una maggiore aderenza alle terapie ipolipemizzanti innovative
©2025 Edra S.p.a | www.edraspa.it | P.iva 08056040960 | Tel. 02/881841 | Sede legale: Viale Enrico Forlanini 21 - 20134 Milano (Italy)