Login con

Pneumologia

04 Giugno 2025

Fibrosi polmonari, presentato al Senato documento per presa in carico pazienti

Il documento è stato presentato in Senato nel corso della conferenza stampa Le fibrosi polmonari: un bisogno di salute pubblica insoddisfatto, promossa dalla senatrice Elena Murelli, con il contributo non condizionante di Boehringer Ingelheim


img 4026

Diagnosi tempestiva innovazione terapeutica per garantire un accesso equo alle cure, creazione di una rete assistenziale integrata e adozione di linee guida nazionali per uniformare i percorsi di cura. Sono le quattro proposte chiave al centro del documento di posizionamento sulle fibrosi polmonari realizzato da un gruppo multidisciplinare composto da esponenti delle società scientifiche, associazioni di pazienti e rappresentanti istituzionali, volto a definire “strategie concrete per una presa in carico più efficace e strutturata delle persone affette da queste patologie”. Il documento è stato presentato in Senato nel corso della conferenza stampa Le fibrosi polmonari: un bisogno di salute pubblica insoddisfatto, promossa dalla senatrice Elena Murelli, con il contributo non condizionante di Boehringer Ingelheim.

Ogni anno, intanto, riferisce una nota, le fibrosi polmonari colpiscono circa 300mila persone in Europa, provocando oltre 50mila decessi. Si tratta di malattie rare, progressive e irreversibili, che ancora oggi vengono diagnosticate “troppo spesso” in ritardo, con “gravi conseguenze” sulla salute e sulla qualità della vita dei pazienti. “Le fibrosi polmonari rappresentano una sfida ancora troppo sottovalutata, che colpisce migliaia di persone nel nostro Paese- ha sottolineato la senatrice Murelli- È nostro dovere promuovere una maggiore consapevolezza, investire nella diagnosi precoce, garantire percorsi di cura e servizi adeguati. La comunità clinico-scientifica, insieme alle associazioni di pazienti, chiede di sostenere la ricerca scientifica e di garantire un accesso rapido ed equo alle nuove terapie. Mi unisco a questo appello, affinché il ministero della Salute possa attivarsi tempestivamente per rispondere a questi bisogni, affinché le malattie rare e sottodiagnosticate come le fibrosi polmonari abbiano finalmente la visibilità e le risorse che meritano”.

Come sottolineato da Ilenia Malavasi, componente della Commissione Affari Sociali della Camera, per le persone affette da fibrosi polmonari, il tempo è una “risorsa preziosa: solo attraverso una diagnosi precoce- ha evidenziato- è possibile rallentare la progressione della malattia e migliorare la qualità della vita. Ma affinché ciò accada, servono investimenti nella formazione dei medici, nella consapevolezza dei pazienti e in una rete di cura realmente integrata. La politica ha il dovere di agire ora, trasformando queste priorità in azioni”.

“Siamo orgogliosi di aver contribuito a creare questa collaborazione tra comunità scientifica, associazioni di pazienti e istituzioni- ha detto Morena Sangiovanni, presidente e ad di Boehringer Ingelheim Italia- Il documento presentato oggi è un ulteriore passo in avanti per le persone con fibrosi polmonare, andando ad identificare gli interventi prioritari per migliorare l'attuale sistema di presa in carico. Come Boehringer, continuiamo a ricercare e sviluppare terapie innovative, ma questo non basta. Serve un sistema aperto all'innovazione e più organizzato, per questo crediamo nel partenariato e nel coinvolgimento attivo di tutti. In quest'ottica, riteniamo fondamentali sia l'impegno di AIFA per accelerare le procedure di accesso alle nuove terapie, sia quello delle Regioni- ha concluso- per garantire percorsi gestionali più efficaci e omogenei”.

Se l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:

Seguici su Youtube! Seguici su Linkedin! Segui il nostro Podcast su Spotify!

Oppure rimani sempre aggiornato in ambito farmaceutico iscrivendoti alla nostra newsletter!

POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE

07/11/2025

La soluzione utilizza l’intelligenza artificiale per supportare la relazione medico-paziente e personalizzare il percorso assistenziale

07/11/2025

In occasione della Giornata Mondiale del Diabete 2025, torna la campagna di sensibilizzazione dell’Associazione Medici Diabetologi (AMD) “Con il diabete vacciniAMOci”

07/11/2025

Martedì 11 novembre, presso la sala “Caduti di Nassirya” di Piazza Madama 11 a Roma, si terrà l’evento “L’emicrania nei LEA: scelta di civiltà, sanitaria e sociale”, promosso dalla...

07/11/2025

Presso il Teatro Totò, istituzioni, professioni sanitarie e rappresentanti del mondo sociale si riuniranno per un confronto ad ampio raggio sui diritti della persona e il futuro delle politiche di...

©2025 Edra S.p.a | www.edraspa.it | P.iva 08056040960 | Tel. 02/881841 | Sede legale: Via Spadolini, 7 - 20141 Milano (Italy)

Top