liste attesa
18 Febbraio 2026Salutequità solleva dubbi sull’effettiva attività dell’organismo di verifica su liste d’attesa e intramoenia istituito dal Dl 73/2024: “Nessuna relazione pubblicata”

Le liste d’attesa e l’attività libero-professionale intramuraria restano un nodo strutturale del sistema sanitario e non emergono informazioni chiare sull’effettiva operatività dell’organismo di verifica e controllo sull’assistenza sanitaria con poteri sostitutivi delle Regioni. È quanto afferma Tonino Aceti, presidente di Salutequità, commentando i dati diffusi nel 2025 dai Nas sugli illeciti in materia.
Secondo Aceti, il problema non è solo repressivo ma riguarda l’assenza di un sistema di verifica continuo e realmente operativo nei confronti di Regioni e aziende sanitarie. L’attuale Sistema di garanzia dei Lea prevede un solo indicatore “core” dedicato alle liste d’attesa.
Il Decreto-legge 7 giugno 2024, n. 73, convertito nella Legge 29 luglio 2024, n. 107, ha istituito presso il Ministero della Salute l’organismo di verifica e controllo, con il compito di monitorare l’attuazione delle norme sulle liste d’attesa, accedere alle agende di prenotazione e, in caso di inadempienze reiterate, esercitare poteri sostitutivi.
La norma ne ha definito struttura, personale e finanziamenti. Il Dpcm attuativo è stato emanato nell’agosto 2025, con un ritardo di circa dieci mesi rispetto ai termini previsti. Secondo Salutequità, tra la segnalazione di un’inadempienza e l’intervento sostitutivo possono trascorrere fino a quattro mesi.
L’organismo dovrebbe inoltre redigere entro il 10 gennaio di ogni anno una relazione sulle azioni intraprese, ma – rileva Aceti – non risultano documenti pubblicati. Sul piano formale, l’impianto normativo è completo; sul piano sostanziale, mancano informazioni sull’organigramma e sulle attività svolte.
Se l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:
Oppure rimani sempre aggiornato in ambito farmaceutico iscrivendoti alla nostra newsletter!
POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE
18/02/2026
Il segretario alla Salute Robert F. Kennedy Jr. annuncia che la FDA esaminerà una petizione per revocare lo status GRAS a sciroppo di mais e altri ingredienti raffinati
18/02/2026
Al convegno alla Camera sulla legge delega per la riforma della legislazione farmaceutica, farmacisti ospedalieri e di comunità hanno presentato proposte su semplificazione normativa, distribuzione...
18/02/2026
Convocati cinque specialisti esterni per il bambino ricoverato al Monaldi. Le indagini si concentrano anche sulle modalità di trasporto previste dall’accordo Stato-Regioni 2025
18/02/2026
La Regione Lombardia individua nove strutture abilitate alla resezione del tumore dell’ovaio a carico del Ssn e avvia la rete regionale con agende dedicate per ridurre le attese
©2026 Edra S.p.a | www.edraspa.it | P.iva 08056040960 | Tel. 02/881841 | Sede legale: Viale Enrico Forlanini 21 - 20134 Milano (Italy)