Login con

Fda

18 Febbraio 2026

Usa, la FDA valuta revisione dello status di sicurezza per ingredienti ultraprocessati

Il segretario alla Salute Robert F. Kennedy Jr. annuncia che la FDA esaminerà una petizione per revocare lo status GRAS a sciroppo di mais e altri ingredienti raffinati


cibi processati orig

La Food and Drug Administration (FDA) valuterà una petizione per revocare lo status di sicurezza di decine di ingredienti alimentari raffinati, tra cui sciroppo di mais, dolcificanti e amidi. Lo ha dichiarato il segretario alla Salute e ai Servizi umani degli Stati Uniti, Robert F. Kennedy Jr., in un’intervista al programma “60 Minutes” della CBS, come riportato da Reuters.

Kennedy ha affermato che l’agenzia prenderà in esame la richiesta presentata lo scorso agosto dall’ex commissario della FDA David Kessler, che chiede di rimuovere tali ingredienti dall’elenco delle sostanze classificate come GRAS (Generally Recognized as Safe), categoria introdotta dal Congresso nel 1958. Il sistema GRAS consente alle aziende alimentari di verificare autonomamente la sicurezza di alcuni ingredienti senza una revisione completa da parte dell’autorità federale.

“Agiremo sulla petizione di David Kessler”, ha dichiarato Kennedy, aggiungendo che intende chiudere quella che ha definito una “scappatoia”, subordinatamente all’approvazione della Casa Bianca. “Non c’è modo per un americano di sapere se un prodotto è sicuro se è ultraprocessato”, ha affermato nel corso dell’intervista.

Kessler, pediatra e commissario FDA dal 1990 al 1997, ha collegato il consumo di alimenti ultraprocessati all’aumento di malattie croniche e obesità. “Abbiamo cambiato il modo in cui questo Paese guarda al tabacco. Dobbiamo cambiare il modo in cui guarda a questi alimenti ultraprocessati”, ha dichiarato alla CBS.

L’associazione di categoria Consumer Brands Association ha replicato che le aziende alimentari “aderiscono già alla valutazione scientifica e basata sul rischio della FDA per gli ingredienti nella catena alimentare”, sottolineando che il processo GRAS svolge un ruolo nell’innovazione e nella risposta alla domanda dei consumatori. L’organizzazione ha dichiarato di essere pronta a collaborare con HHS e FDA in caso di revisione del sistema.

Kennedy non ha indicato tempistiche né dettagli operativi e ha escluso, al momento, l’introduzione di nuove regolazioni sugli alimenti ultraprocessati, affermando che l’obiettivo è garantire un pubblico informato.

Se l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:

Seguici su Youtube! Seguici su Linkedin! Segui il nostro Podcast su Spotify!

Oppure rimani sempre aggiornato in ambito farmaceutico iscrivendoti alla nostra newsletter!

POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE

18/02/2026

Al convegno alla Camera sulla legge delega per la riforma della legislazione farmaceutica, farmacisti ospedalieri e di comunità hanno presentato proposte su semplificazione normativa, distribuzione...

18/02/2026

Convocati cinque specialisti esterni per il bambino ricoverato al Monaldi. Le indagini si concentrano anche sulle modalità di trasporto previste dall’accordo Stato-Regioni 2025

18/02/2026

La Regione Lombardia individua nove strutture abilitate alla resezione del tumore dell’ovaio a carico del Ssn e avvia la rete regionale con agende dedicate per ridurre le attese

18/02/2026

Salutequità solleva dubbi sull’effettiva attività dell’organismo di verifica su liste d’attesa e intramoenia istituito dal Dl 73/2024: “Nessuna relazione pubblicata”

©2026 Edra S.p.a | www.edraspa.it | P.iva 08056040960 | Tel. 02/881841 | Sede legale: Viale Enrico Forlanini 21 - 20134 Milano (Italy)

Top