Login con

Lombardia

18 Febbraio 2026

Lombardia, nove centri regionali per la chirurgia del tumore ovarico dal primo aprile

La Regione Lombardia individua nove strutture abilitate alla resezione del tumore dell’ovaio a carico del Ssn e avvia la rete regionale con agende dedicate per ridurre le attese


ospedale h

Dal primo aprile saranno nove gli ospedali lombardi autorizzati a eseguire interventi di resezione del tumore dell’ovaio a carico del Servizio sanitario nazionale. Lo stabilisce una delibera della Regione Lombardia che avvia il percorso per la creazione della rete regionale di centri per i tumori ginecologici.

La delibera definisce il modello di assistenza, dalla prevenzione alla cura, e i criteri per individuare i centri di riferimento, in linea con le raccomandazioni della European Society of Gynaecological Oncology (ESGO) e con gli standard nazionali e internazionali.

I nove centri individuati sono: Ieo, San Raffaele e Istituto Nazionale dei Tumori, la Casa di cura San Pio X a Milano, l’Ospedale Del Ponte di Varese, l’Irccs San Gerardo di Monza, gli Spedali Civili di Brescia, il Policlinico San Matteo di Pavia e il Papa Giovanni XXIII di Bergamo.

È prevista una procedura per le strutture che chiedano di essere inserite nell’elenco dei centri regionali. La decisione finale spetta alla Direzione Generale Welfare, sulla base del volume di casi trattati e della coerenza con la programmazione sanitaria regionale.

Il documento tecnico “Linee di indirizzo organizzativo-assistenziali per la presa in carico delle donne con neoplasie ginecologiche” è stato predisposto dalla Rete Oncologica Lombarda e dalla Commissione Tecnica “Salute della Donna” della Rete regionale Ostetrico-ginecologica e Neonatale.

Secondo quanto dichiarato dall’assessore al Welfare Guido Bertolaso, la concentrazione della chirurgia in strutture selezionate punta a migliorare sicurezza, esiti clinici e appropriatezza, con l’introduzione di agende dedicate per ridurre i tempi di attesa.

Se l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:

Seguici su Youtube! Seguici su Linkedin! Segui il nostro Podcast su Spotify!

Oppure rimani sempre aggiornato in ambito farmaceutico iscrivendoti alla nostra newsletter!

POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE

18/02/2026

Il segretario alla Salute Robert F. Kennedy Jr. annuncia che la FDA esaminerà una petizione per revocare lo status GRAS a sciroppo di mais e altri ingredienti raffinati

18/02/2026

Al convegno alla Camera sulla legge delega per la riforma della legislazione farmaceutica, farmacisti ospedalieri e di comunità hanno presentato proposte su semplificazione normativa, distribuzione...

18/02/2026

Convocati cinque specialisti esterni per il bambino ricoverato al Monaldi. Le indagini si concentrano anche sulle modalità di trasporto previste dall’accordo Stato-Regioni 2025

18/02/2026

Salutequità solleva dubbi sull’effettiva attività dell’organismo di verifica su liste d’attesa e intramoenia istituito dal Dl 73/2024: “Nessuna relazione pubblicata”

©2026 Edra S.p.a | www.edraspa.it | P.iva 08056040960 | Tel. 02/881841 | Sede legale: Viale Enrico Forlanini 21 - 20134 Milano (Italy)

Top