Lombardia
18 Febbraio 2026La Regione Lombardia individua nove strutture abilitate alla resezione del tumore dell’ovaio a carico del Ssn e avvia la rete regionale con agende dedicate per ridurre le attese

Dal primo aprile saranno nove gli ospedali lombardi autorizzati a eseguire interventi di resezione del tumore dell’ovaio a carico del Servizio sanitario nazionale. Lo stabilisce una delibera della Regione Lombardia che avvia il percorso per la creazione della rete regionale di centri per i tumori ginecologici.
La delibera definisce il modello di assistenza, dalla prevenzione alla cura, e i criteri per individuare i centri di riferimento, in linea con le raccomandazioni della European Society of Gynaecological Oncology (ESGO) e con gli standard nazionali e internazionali.
I nove centri individuati sono: Ieo, San Raffaele e Istituto Nazionale dei Tumori, la Casa di cura San Pio X a Milano, l’Ospedale Del Ponte di Varese, l’Irccs San Gerardo di Monza, gli Spedali Civili di Brescia, il Policlinico San Matteo di Pavia e il Papa Giovanni XXIII di Bergamo.
È prevista una procedura per le strutture che chiedano di essere inserite nell’elenco dei centri regionali. La decisione finale spetta alla Direzione Generale Welfare, sulla base del volume di casi trattati e della coerenza con la programmazione sanitaria regionale.
Il documento tecnico “Linee di indirizzo organizzativo-assistenziali per la presa in carico delle donne con neoplasie ginecologiche” è stato predisposto dalla Rete Oncologica Lombarda e dalla Commissione Tecnica “Salute della Donna” della Rete regionale Ostetrico-ginecologica e Neonatale.
Secondo quanto dichiarato dall’assessore al Welfare Guido Bertolaso, la concentrazione della chirurgia in strutture selezionate punta a migliorare sicurezza, esiti clinici e appropriatezza, con l’introduzione di agende dedicate per ridurre i tempi di attesa.
Se l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:
Oppure rimani sempre aggiornato in ambito farmaceutico iscrivendoti alla nostra newsletter!
POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE
18/02/2026
Il segretario alla Salute Robert F. Kennedy Jr. annuncia che la FDA esaminerà una petizione per revocare lo status GRAS a sciroppo di mais e altri ingredienti raffinati
18/02/2026
Al convegno alla Camera sulla legge delega per la riforma della legislazione farmaceutica, farmacisti ospedalieri e di comunità hanno presentato proposte su semplificazione normativa, distribuzione...
18/02/2026
Convocati cinque specialisti esterni per il bambino ricoverato al Monaldi. Le indagini si concentrano anche sulle modalità di trasporto previste dall’accordo Stato-Regioni 2025
18/02/2026
Salutequità solleva dubbi sull’effettiva attività dell’organismo di verifica su liste d’attesa e intramoenia istituito dal Dl 73/2024: “Nessuna relazione pubblicata”
©2026 Edra S.p.a | www.edraspa.it | P.iva 08056040960 | Tel. 02/881841 | Sede legale: Viale Enrico Forlanini 21 - 20134 Milano (Italy)