Login con

Autonomia differenziata

19 Febbraio 2026

Autonomia differenziata, governo avvia iter per quattro Regioni. Sanità tra le materie sensibili

Via libera del Consiglio dei ministri agli schemi preliminari di autonomia per Piemonte, Liguria, Lombardia e Veneto; tra i profili coinvolti anche ambiti sanitari


consigliodeiministri cdm

Il Consiglio dei ministri ha approvato gli schemi di pre-intesa per il riconoscimento di competenze aggiuntive a Piemonte, Liguria, Lombardia e Veneto, avviando l’iter istituzionale dell’autonomia differenziata che coinvolge anche profili sanitari legati al coordinamento della finanza pubblica e all’organizzazione dei servizi. Il percorso prevede ora il passaggio in Conferenza unificata per il parere entro sessanta giorni e successivamente l’esame parlamentare, prima del ritorno in Consiglio dei ministri per l’approvazione delle intese definitive.

Le pre-intese riguardano un primo nucleo di materie e configurano un trasferimento graduale di funzioni, nel rispetto dei vincoli costituzionali e della definizione dei livelli essenziali delle prestazioni, indicati come condizione per l’attuazione dell’autonomia nelle aree sensibili. In questo quadro rientrano anche ambiti sanitari connessi alla governance regionale del Servizio sanitario nazionale e al rapporto tra autonomia organizzativa e garanzia uniforme dei diritti assistenziali.

Il provvedimento si inserisce nel percorso istituzionale previsto per l’autonomia differenziata e affronta temi quali sostenibilità finanziaria, equità territoriale e assetto del sistema sanitario regionalizzato. L’iter proseguirà con le valutazioni istituzionali previste e con la successiva traduzione delle intese in un disegno di legge da sottoporre alle Camere.

TAG: AUTONOMIA DIFFERENZIATA, REGIONI

Se l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:

Seguici su Youtube! Seguici su Linkedin! Segui il nostro Podcast su Spotify!

Oppure rimani sempre aggiornato in ambito farmaceutico iscrivendoti alla nostra newsletter!

POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE

20/02/2026

La FNO TSRM e PSTRP esprime soddisfazione per l’emendamento al Milleproroghe che proroga al 2027 la deroga alle incompatibilità per i professionisti sanitari dipendenti del SSN

20/02/2026

Alla Camera la presentazione del rapporto della Fondazione per la Sussidiarietà. Il ministro: "Impensabile che l’aspettativa di vita dipenda dal Cap di residenza"

20/02/2026

Presentato a Montecitorio il rapporto curato dalla Fondazione per la Sussidiarietà che mostra un Paese sempre più lontano dall’ideale di universalità delle cure

©2026 Edra S.p.a | www.edraspa.it | P.iva 08056040960 | Tel. 02/881841 | Sede legale: Viale Enrico Forlanini 21 - 20134 Milano (Italy)

Top