Professioni sanitarie
20 Febbraio 2026La FNO TSRM e PSTRP esprime soddisfazione per l’emendamento al Milleproroghe che proroga al 2027 la deroga alle incompatibilità per i professionisti sanitari dipendenti del SSN

La FNO TSRM e PSTRP accoglie con favore l’emendamento al Milleproroghe approvato dalle Commissioni Affari costituzionali e Bilancio della Camera, a prima firma dell’onorevole Simona Loizzo, che proroga al 2027 la deroga alle incompatibilità per i professionisti sanitari dipendenti del Servizio sanitario nazionale che intendono esercitare la libera professione al di fuori dell’orario di lavoro.
«Un segnale importante – osserva il presidente Diego Catania – per i professionisti del comparto, che va nella direzione del riconoscimento pieno della loro autonomia e libertà di esercizio. Auspichiamo si arrivi quanto prima a un provvedimento che abolisca definitivamente il vincolo di esclusività per le professioni del comparto sanitario, a favore della piena espressione del valore intellettuale delle nostre professioni».
Nel comunicato la Federazione evidenzia inoltre di essere in attesa di ulteriori interventi normativi a favore delle professioni sanitarie tecniche, della riabilitazione e della prevenzione, già oggetto di proposte emendative presentate nell’ultima legge di Bilancio. Tra questi, l’estensione della flat tax al 5% ai compensi per lavoro straordinario del personale del SSN e delle strutture accreditate e l’inclusione di tali professioni nell’indennità di pronto soccorso nei servizi di emergenza-urgenza, con l’obiettivo di garantire «equità fiscale e parità di trattamento» con le altre professioni del comparto.
Se l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:
Oppure rimani sempre aggiornato in ambito farmaceutico iscrivendoti alla nostra newsletter!
POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE
20/02/2026
Alla Camera la presentazione del rapporto della Fondazione per la Sussidiarietà. Il ministro: "Impensabile che l’aspettativa di vita dipenda dal Cap di residenza"
20/02/2026
Presentato a Montecitorio il rapporto curato dalla Fondazione per la Sussidiarietà che mostra un Paese sempre più lontano dall’ideale di universalità delle cure
20/02/2026
Pubblicata in Gazzetta ufficiale la rimborsabilità della tripla combinazione Alyftrek per fibrosi cistica dai 6 anni
20/02/2026
Cittadinanzattiva ha avviato la sesta edizione della campagna “Ioequivalgo” per promuovere informazione e accesso ai farmaci equivalenti
©2026 Edra S.p.a | www.edraspa.it | P.iva 08056040960 | Tel. 02/881841 | Sede legale: Viale Enrico Forlanini 21 - 20134 Milano (Italy)