Login con

fibrosi cistica

20 Febbraio 2026

Fibrosi cistica, Aifa rimborsa tripla combinazione Alyftrek e amplia accesso ai modulatori Cftr

Pubblicata in Gazzetta ufficiale la rimborsabilità della tripla combinazione Alyftrek per fibrosi cistica dai 6 anni 


aifa

È stata pubblicata in Gazzetta ufficiale la determinazione dell’Agenzia italiana del farmaco (Aifa) che riconosce la rimborsabilità della tripla combinazione di nuova generazione Alyftrek (deutivacaftor/tezacaftor/vanzacaftor) per le persone con fibrosi cistica di età pari o superiore a 6 anni con almeno una mutazione del gene Cftr non di classe I. Lo annuncia Vertex Pharmaceuticals in una nota.

L’accordo prevede inoltre l’ampliamento dell’accesso ai modulatori Cftr Kaftrio (elexacaftor/tezacaftor/ivacaftor) e Kalydeco (ivacaftor) per i pazienti con fibrosi cistica di età pari o superiore a 2 anni che presentano almeno una mutazione non di classe I del gene Cftr. Secondo quanto riportato, circa 1.500 persone con mutazioni rare e ultra-rare potranno accedere per la prima volta in Italia a un modulatore della proteina Cftr.

Vincenzo Carnovale, presidente della Società italiana per lo studio della fibrosi cistica e direttore del Centro di riferimento regionale della Campania per la cura della fibrosi cistica dell’adulto, ha evidenziato che l’Italia presenta il maggior numero di pazienti europei con mutazioni diverse dalla F508del e che l’accordo consente a una platea più ampia di accedere a terapie mirate sul difetto genetico alla base della patologia.

Secondo quanto comunicato dall’azienda, Alyftrek sarà disponibile per pazienti dai 6 anni con almeno una mutazione non di classe I del gene Cftr e prevede somministrazione orale una volta al giorno, con azione sul miglioramento della funzione della proteina Cftr. La rimborsabilità include anche 46 mutazioni aggiuntive considerate responsive al trattamento.

La fibrosi cistica è una malattia genetica rara multisistemica e progressiva causata da alterazioni della proteina Cftr e richiede l’ereditarietà di due alleli difettosi. A livello globale coinvolge oltre 112.000 persone, con circa 94.000 casi in Nord America, Europa e Australia.

Se l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:

Seguici su Youtube! Seguici su Linkedin! Segui il nostro Podcast su Spotify!

Oppure rimani sempre aggiornato in ambito farmaceutico iscrivendoti alla nostra newsletter!

POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE

20/02/2026

La FNO TSRM e PSTRP esprime soddisfazione per l’emendamento al Milleproroghe che proroga al 2027 la deroga alle incompatibilità per i professionisti sanitari dipendenti del SSN

20/02/2026

Alla Camera la presentazione del rapporto della Fondazione per la Sussidiarietà. Il ministro: "Impensabile che l’aspettativa di vita dipenda dal Cap di residenza"

20/02/2026

Presentato a Montecitorio il rapporto curato dalla Fondazione per la Sussidiarietà che mostra un Paese sempre più lontano dall’ideale di universalità delle cure

20/02/2026

Cittadinanzattiva ha avviato la sesta edizione della campagna “Ioequivalgo” per promuovere informazione e accesso ai farmaci equivalenti

©2026 Edra S.p.a | www.edraspa.it | P.iva 08056040960 | Tel. 02/881841 | Sede legale: Viale Enrico Forlanini 21 - 20134 Milano (Italy)

Top