Pharma
28 Ottobre 2025In aumento le vendite dei nuovi farmaci e del monoclonale dupilumab, in calo i vaccini influenzali per maggiore concorrenza e minori tassi di vaccinazione

Nel terzo trimestre 2025 il gruppo Sanofi ha registrato vendite per 12,4 miliardi di euro, in crescita del 2,3% rispetto allo stesso periodo del 2024 (+7% a tassi di cambio costanti). Il risultato è trainato soprattutto dalla performance dell’anticorpo monoclonale dupilumab, che ha superato per la prima volta i 4 miliardi di euro in un trimestre (4,2 miliardi, +26,2% a tassi di cambio costanti).
I nuovi lanci farmaceutici hanno generato vendite per 1 miliardo di euro, in aumento del 57,1%, mentre il comparto vaccini ha registrato un calo del 7,8%, attestandosi a 3,4 miliardi di euro, a causa della maggiore competizione sui prezzi e della riduzione dei tassi di vaccinazione antinfluenzale.
L’utile netto per azione è stato di 2,91 euro, con una crescita del 7% (+13,2% a tassi di cambio costanti). Il gruppo prevede per l’intero esercizio una crescita a una cifra alta delle vendite a tassi di cambio costanti e conferma l’attesa di un rimbalzo a due cifre dell’utile netto per azione, prima del programma di riacquisto di azioni proprie.
“Abbiamo proseguito nel percorso di crescita su una base di confronto elevata – ha dichiarato Paul Hudson, amministratore delegato di Sanofi –. I nuovi farmaci e vaccini hanno segnato un aumento del 40,8%, con dupilumab che ha superato i 4 miliardi di vendite trimestrali globali e i 3 miliardi negli Stati Uniti. Come previsto, i vaccini antinfluenzali hanno registrato un calo per la maggiore concorrenza e il minore tasso di vaccinazione”.
Hudson ha aggiunto che la crescita dell’utile netto è stata sostenuta da una gestione disciplinata delle spese, dal rafforzamento della ricerca e sviluppo e dall’efficienza operativa. “Dopo tre trimestri di crescita redditizia, ribadiamo le nostre previsioni per il 2025”, ha concluso.
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