Farmaci
28 Ottobre 2025L’Efpia e TikTok hanno avviato una campagna di sensibilizzazione contro la vendita di medicinali sui social network. L’iniziativa congiunta mira a sensibilizzare sui rischi dei medicinali contraffatti venduti sui social

L’Efpia (European Federation of Pharmaceutical Industries and Associations) e TikTok hanno avviato una campagna di sensibilizzazione contro la vendita di medicinali sui social network, con l’invito ad acquistare solo da farmacie verificate e a segnalare i contenuti illegali.
Nel video diffuso sulla piattaforma, il medico e chirurgo ungherese András Kulja, europarlamentare ed esperto di comunicazione scientifica, ricorda che «i medicinali autentici non si trovano sui social media» e invita gli utenti a non farsi ingannare dalle imitazioni.
Secondo Efpia, oltre il 50% dei farmaci venduti online è contraffatto. Questi prodotti possono contenere dosaggi errati, ingredienti non dichiarati o assenza di principio attivo. Nei casi più gravi possono provocare gravi danni alla salute o risultare letali.
La federazione sottolinea che i medicinali falsi non sono semplici copie, ma rappresentano un rischio concreto per la sicurezza dei pazienti e per l’efficacia delle terapie.
TikTok, da parte sua, vieta la vendita, lo scambio o la promozione di medicinali sulla piattaforma. Gli utenti che individuano contenuti sospetti sono invitati a non interagire e a segnalare il post tramite la sezione Attività illegali, contribuendo così a proteggere la comunità da pratiche pericolose.
La campagna si inserisce nelle iniziative europee di contrasto alla contraffazione dei farmaci e di promozione dell’acquisto sicuro tramite canali certificati.
Se l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:
Oppure rimani sempre aggiornato in ambito farmaceutico iscrivendoti alla nostra newsletter!
POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE
30/01/2026
Per il sottosegretario alla Salute le farmacie di comunità possono affiancare le strutture ospedaliere nella distribuzione di farmaci e dispositivi per i pazienti con malattie rare
30/01/2026
In occasione della Giornata mondiale delle malattie tropicali neglette, Aifa richiama l’attenzione sull’impatto globale delle NTD
30/01/2026
L’Oms chiude il 2025 con una riorganizzazione legata alla crisi dei finanziamenti
30/01/2026
Il Consiglio dei ministri ha approvato lo schema di disegno di legge delega per la riforma e il riordino complessivo della legislazione farmaceutica
©2026 Edra S.p.a | www.edraspa.it | P.iva 08056040960 | Tel. 02/881841 | Sede legale: Viale Enrico Forlanini 21 - 20134 Milano (Italy)