Login con

Ministero della salute

12 Febbraio 2026

Il Ministero della Salute fissa le priorità del 2026. Programmazione e PNRR al centro

La Direttiva generale 2026 del Ministero della Salute indica tra gli obiettivi programmazione sanitaria nazionale, riduzione delle disuguaglianze nei LEA e attuazione del PNRR


Ministerosalute

Ridurre le disuguaglianze regionali nell’erogazione dei Livelli essenziali di assistenza, rafforzare la programmazione sanitaria nazionale e assicurare l’attuazione degli interventi del PNRR costituiscono i pilastri della Direttiva generale per l’attività amministrativa e la gestione – Anno 2026 del Ministero della Salute.

Il documento prevede l’avvio del procedimento per la definizione di una nuova programmazione sanitaria nazionale, quale strumento di indirizzo e di unitarietà del Servizio sanitario nazionale, in raccordo con Regioni e Province autonome. La programmazione dovrà definire obiettivi strategici e linee di intervento in relazione ai nuovi bisogni di salute e alle trasformazioni demografiche e sociali.

Tra le priorità indicate figura il monitoraggio dell’attuazione degli interventi della Missione 6 Salute del PNRR, con particolare riferimento all’ammodernamento tecnologico e digitale delle strutture sanitarie, al potenziamento delle terapie intensive e semi-intensive, alla ristrutturazione dei pronto soccorso e alla digitalizzazione dei sistemi informativi.

La Direttiva richiama inoltre lo sviluppo dell’Ecosistema dei dati sanitari, il potenziamento del Fascicolo sanitario elettronico, la diffusione della telemedicina e il rafforzamento della cybersicurezza. È previsto anche l’utilizzo di modelli di simulazione e previsione per scenari a medio e lungo termine nel Servizio sanitario nazionale.

In materia di liste di attesa, il documento indica l’implementazione delle disposizioni vigenti e della piattaforma nazionale per il monitoraggio centralizzato dei tempi di attesa, nell’ambito del Piano nazionale di governo delle liste di attesa 2025-2027.

La Direttiva dedica spazio anche al rafforzamento della sorveglianza epidemiologica, alla prevenzione vaccinale, alla sicurezza alimentare, al contrasto dell’antimicrobico-resistenza e alla promozione dell’approccio One Health.

Gli obiettivi individuati costituiscono parametro di valutazione della dirigenza e sono accompagnati dall’indicazione delle risorse e dei sistemi di monitoraggio previsti per l’anno 2026.

Se l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:

Seguici su Youtube! Seguici su Linkedin! Segui il nostro Podcast su Spotify!

Oppure rimani sempre aggiornato in ambito farmaceutico iscrivendoti alla nostra newsletter!

POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE

17/02/2026

Le autorità locali statunitensi si sono unite al Global Outbreak Alert and Response Network in risposta al ritiro dall’OMS deciso dall’amministrazione Trum

17/02/2026

Si è svolta al ministero della Salute la riunione di insediamento del tavolo tecnico sulla  nutrizione nei primi mesi di vita

17/02/2026

La Camera voterà la fiducia sul Dl Milleproroghe il 23 febbraio. Tra le modifiche approvate figura l’emendamento che proroga fino al 31 dicembre 2026 la possibilitàdi trattenere in servizio o...

17/02/2026

ECDC e Public Health Agency of Canada hanno adottato il primo piano operativo con azioni concrete in sanità pubblica, rafforzando la collaborazione su preparedness e sorveglianza

©2026 Edra S.p.a | www.edraspa.it | P.iva 08056040960 | Tel. 02/881841 | Sede legale: Viale Enrico Forlanini 21 - 20134 Milano (Italy)

Top