Ricerca
12 Febbraio 2026Riaprono dal 16 febbraio i bandi 2026 del Fellowship Program e del Community Award Program promossi da Gilead Sciences

Riaprono dal 16 febbraio i bandi 2026 del Fellowship Program e del Community Award Program promossi da Gilead Sciences. L’iniziativa, giunta alla 15ª edizione, è finalizzata a selezionare e finanziare progetti nell’area delle malattie infettive, del fegato, oncologiche e oncoematologiche.
Secondo quanto comunicato dall’azienda, i due programmi intendono sostenere idee innovative con il potenziale di tradursi in progetti concreti capaci di generare un impatto sulla salute e sui percorsi di assistenza e cura.
Il Fellowship Program è rivolto a ricercatrici e ricercatori di enti di ricerca e cura italiani pubblici e privati – ospedali, università e fondazioni – e finanzia progetti scientifici o sociosanitari orientati a migliorare gli esiti clinici e la qualità di vita dei pazienti o a favorire il raggiungimento di obiettivi di salute pubblica nell’ambito dell’infezione da Hiv, della colangite biliare primitiva e del tumore al seno. È previsto anche un premio speciale per il progetto che dimostrerà il miglior utilizzo dell’intelligenza artificiale, ad esempio nell’ottimizzazione delle risorse o nell’avanzamento delle conoscenze e delle pratiche cliniche.
Il Community Award Program è invece destinato alle associazioni di pazienti e agli enti del terzo settore e sostiene iniziative volte a migliorare la qualità di vita e l’assistenza terapeutica di persone con infezione da Hiv, epatiti virali, colangite biliare primitiva, tumore al seno, leucemie e linfomi.
Le candidature potranno essere presentate attraverso il sito dell’azienda fino alle ore 12 del 10 aprile. La pubblicazione dei progetti vincitori è prevista a fine giugno. La selezione sarà affidata a quattro esperti indipendenti, sulla base dei criteri indicati nei bandi.
Nel comunicato si ricorda che, nelle prime 14 edizioni, i due programmi hanno finanziato 732 progetti per un totale di oltre 18 milioni di euro. In particolare, il Fellowship Program ha sostenuto 479 progetti per oltre 12 milioni di euro, mentre il Community Award Program ha finanziato 253 iniziative per quasi 6 milioni di euro.
«Con l’apertura della 15ª edizione di Fellowship e Community rinnoviamo il nostro impegno a sostegno della comunità scientifica e delle associazioni di pazienti», ha dichiarato Frederico da Silva, vice president e general manager di Gilead Sciences Italia, sottolineando la volontà di favorire la collaborazione tra industria, ricerca e terzo settore.
Se l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:
Oppure rimani sempre aggiornato in ambito farmaceutico iscrivendoti alla nostra newsletter!
POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE
18/02/2026
Il segretario alla Salute Robert F. Kennedy Jr. annuncia che la FDA esaminerà una petizione per revocare lo status GRAS a sciroppo di mais e altri ingredienti raffinati
18/02/2026
Al convegno alla Camera sulla legge delega per la riforma della legislazione farmaceutica, farmacisti ospedalieri e di comunità hanno presentato proposte su semplificazione normativa, distribuzione...
18/02/2026
Convocati cinque specialisti esterni per il bambino ricoverato al Monaldi. Le indagini si concentrano anche sulle modalità di trasporto previste dall’accordo Stato-Regioni 2025
18/02/2026
La Regione Lombardia individua nove strutture abilitate alla resezione del tumore dell’ovaio a carico del Ssn e avvia la rete regionale con agende dedicate per ridurre le attese
©2026 Edra S.p.a | www.edraspa.it | P.iva 08056040960 | Tel. 02/881841 | Sede legale: Viale Enrico Forlanini 21 - 20134 Milano (Italy)