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Neurologia

31 Ottobre 2025

Atassia di Friedreich, al via campagna#ChallengeYourBalance

Presentata al Congresso SIN di Padova, l’iniziativa coinvolge giovani e famiglie attraverso TikTok per favorire diagnosi più tempestive


453798 atassia di friedreich una linea gialla per la campagna challengeyourbalance 696x392

Presentata durante il 55° Congresso della Società Italiana di Neurologia (SIN), la campagna #ChallengeYourBalance promossa da Biogen mira a sensibilizzare soprattutto i giovani sui sintomi precoci dell’atassia di Friedreich, malattia neuromuscolare genetica rara e progressiva.

L’iniziativa, realizzata in collaborazione con AISA – Associazione Italiana per la lotta alle Sindromi Atassiche, utilizza un filtro interattivo su TikTok che invita gli utenti a camminare su una linea gialla virtuale, simbolo dell’equilibrio fisico ed emotivo compromesso dalla patologia.

«Ogni anno perdiamo tempo prezioso nella ricerca di una diagnosi che arriva troppo tardi» ha dichiarato Maria Litani, presidente nazionale di AISA. «Riconoscere precocemente sintomi come l’instabilità motoria può fare la differenza nel percorso di cura».

Per Giuseppe Banfi, amministratore delegato di Biogen Italia, la campagna «vuole rendere visibile una malattia che colpisce non solo l’equilibrio fisico ma anche quello psicologico, usando i linguaggi e i canali più vicini alle nuove generazioni per stimolare consapevolezza e inclusione».

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