Oncologia
31 Ottobre 2025La Commissione di albo nazionale dei Dietisti accoglie con favore la mozione che impegna il Governo a garantire la presenza strutturata della nutrizione clinica nei percorsi di cura oncologici

La Commissione di albo nazionale dei Dietisti esprime piena soddisfazione per l’approvazione, da parte della Camera dei deputati, della mozione che impegna il Governo a garantire la presenza strutturata della nutrizione clinica nei percorsi di cura oncologici.
Il provvedimento riconosce la nutrizione come parte integrante della terapia e valorizza il ruolo del Dietista quale professionista sanitario essenziale nella presa in carico globale dei pazienti.
La mozione sottolinea come una gestione nutrizionale precoce e continuativa, affidata a professionisti qualificati, possa migliorare l’aderenza ai trattamenti, ridurre le complicanze e migliorare la qualità di vita delle persone con patologia oncologica. Prevede inoltre uno screening nutrizionale sistematico e la presenza stabile del dietista nei team multiprofessionali dei centri di cura.
“L’approvazione della mozione rappresenta un passaggio storico per la nostra professione e per tutti i cittadini che affrontano una malattia oncologica», dichiara Marco Tonelli, presidente della Commissione di albo nazionale dei Dietisti. «Il provvedimento riconosce la nutrizione come parte integrante del trattamento e afferma la necessità della presenza stabile del dietista all’interno dell’équipe oncologica, dall’ospedale al territorio”.
Per Diego Catania, presidente della Federazione nazionale degli Ordini TSRM e PSTRP, la mozione rappresenta «un punto di partenza e non di arrivo». “Ora occorre dare attuazione concreta a quanto previsto – aggiunge – inserendo la nutrizione clinica nei PDTA, potenziando la formazione dei dietisti e garantendone la presenza in ogni centro che tratta pazienti oncologici”.
Sottolinea l’importanza clinica dell’intervento nutrizionale anche Alessandro Misotti, vicepresidente della Commissione di albo nazionale e dietista presso l’Istituto nazionale dei tumori di Milano: «L’intervento nutrizionale è determinante per contrastare la malnutrizione, gestire gli effetti collaterali delle terapie e favorire un recupero funzionale più rapido».
La Commissione di albo nazionale dei Dietisti evidenzia infine che un adeguato supporto nutrizionale contribuisce alla continuità terapeutica, alla riduzione dei tempi di ricovero e alla sostenibilità del Servizio sanitario nazionale, confermando la disponibilità a collaborare con le Istituzioni, le Società scientifiche e le Associazioni dei pazienti per tradurre la mozione in una pratica clinica quotidiana.
Se l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:
Oppure rimani sempre aggiornato in ambito farmaceutico iscrivendoti alla nostra newsletter!
POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE
14/11/2025
L’efficacia è stata osservata lungo tutto l’arco delle 24 ore, comprese le prime ore del mattino, fascia in cui il rischio di eventi cardiovascolari risulta più elevato
14/11/2025
L’operazione, annunciata dalla multinazionale, prevede l’acquisto di tutte le azioni ordinarie per 65,60 dollari per azione in contanti, pari a un valore aziendale di circa 7 miliardi di dollari
14/11/2025
Una ricerca ISS-CREA mostra che Italia, Grecia e Spagna hanno la maggiore aderenza europea alla Planetary Health Diet. Donne più virtuose degli uomini.
14/11/2025
In Senato presentati dati su 93.000 morti l’anno e 24 miliardi di costi legati al fumo
©2025 Edra S.p.a | www.edraspa.it | P.iva 08056040960 | Tel. 02/881841 | Sede legale: Via Spadolini, 7 - 20141 Milano (Italy)