Login con

Obesità

27 Ottobre 2025

Diabete e obesità, nuovo farmaco orale raggiunge obiettivi su glicemia e rischio cardiovascolare

Il farmaco orale orforglipron ha raggiunto risultati clinici di rilievo in due studi di fase avanzata condotti su pazienti con diabete di tipo 2, mostrando ulteriori effetti benefici sul peso corporeo


diabete farmaci

Eli Lilly ha annunciato che il suo farmaco sperimentale a somministrazione orale orforglipron ha raggiunto risultati clinici di rilievo in due studi di fase avanzata condotti su pazienti con diabete di tipo 2, mostrando ulteriori effetti benefici sul peso corporeo e sui fattori di rischio cardiovascolare. Lo annuncia un lancio di Reuters.

Orforglipron agisce sullo stesso bersaglio degli attuali farmaci iniettivi agonisti del recettore del GLP-1 già in commercio inibendo l'appetito. In uno dei trial, orforglipron ha ridotto l’emoglobina glicata (A1C) fino all’1,7%, rispetto allo 0,8% ottenuto con dapagliflozin. Lo studio comparativo è stato condotto su adulti con diabete di tipo 2 non adeguatamente controllato con metformina, un farmaco ampiamente utilizzato per trattare i livelli elevati di glicemia.

Nel secondo studio, aggiunto all’insulina glargine, il farmaco ha prodotto un calo aggiuntivo del 2,1%. Inoltre, secondo l’azienda, il trattamento ha mostrato effetti dimagranti e miglioramenti dei fattori di rischio cardiovascolare. 
I pazienti hanno ricevuto dosi di 3 mg, 12 mg o 36 mg di orforglipron per 40 settimane nei vari studi. In un precedente studio comparativo su adulti con diabete di tipo 2, orforglipron ha ridotto la glicemia media e il peso in modo più efficace rispetto a Rybelsus, la precedente pillola GLP-1 di Novo. 

"Complessivamente, questi risultati rafforzano il potenziale di orforglipron di diventare un nuovo standard di cura per le persone che convivono con il diabete di tipo 2", ha affermato Jeff Emmick, vicepresidente senior dello sviluppo prodotti di Lilly Cardiometabolic Health. I risultati di un altro studio sono attesi nel primo trimestre del 2026. 

I risultati di un altro studio, riporta l'agenzia stampa, sono attesi nel primo trimestre del 2026. Lilly prevede di presentare orforglipron per il trattamento del diabete di tipo 2 alle autorità regolatorie globali nel 2026, mentre la presentazione per il trattamento dell'obesità è prevista entro la fine di quest'anno.

Fonte

https://www.reuters.com/business/healthcare-pharmaceuticals/lillys-oral-glp-1-drug-helps-reduce-blood-sugar-levels-late-stage-trials-2025-10-15 

Se l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:

Seguici su Youtube! Seguici su Linkedin! Segui il nostro Podcast su Spotify!

Oppure rimani sempre aggiornato in ambito farmaceutico iscrivendoti alla nostra newsletter!

POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE

14/11/2025

L’efficacia è stata osservata lungo tutto l’arco delle 24 ore, comprese le prime ore del mattino, fascia in cui il rischio di eventi cardiovascolari risulta più elevato

14/11/2025

L’operazione, annunciata dalla multinazionale, prevede l’acquisto di tutte le azioni ordinarie per 65,60 dollari per azione in contanti, pari a un valore aziendale di circa 7 miliardi di dollari

14/11/2025

Una ricerca ISS-CREA mostra che Italia, Grecia e Spagna hanno la maggiore aderenza europea alla Planetary Health Diet. Donne più virtuose degli uomini.

©2025 Edra S.p.a | www.edraspa.it | P.iva 08056040960 | Tel. 02/881841 | Sede legale: Via Spadolini, 7 - 20141 Milano (Italy)

Top