distribuzione farmaci
31 Ottobre 2025ASSORAM diventa LIPHE, Logistica Integrata Pharma Healthcare. La trasformazione, sottolinea una nota, segna il passaggio da associazione di categoria a hub di sistema

Presentata a Roma LIPHE (Logistica Integrata Pharma Healthcare), nuova denominazione e identità di ASSORAM, l’associazione che da 60 anni rappresenta il settore della distribuzione e dei servizi sanitari. La trasformazione, sottolinea una nota, segna il passaggio da associazione di categoria a hub di sistema per la logistica healthcare, una rete di oltre 10mila addetti distribuiti in 220 magazzini e 130 aziende.
L’evento “Le nuove rotte della salute. Il futuro della distribuzione healthcare”, tenutosi all’Auditorium del Museo dell’Ara Pacis, ha visto la partecipazione di Marcello Gemmato, Sottosegretario alla Salute, Luciano Ciocchetti, vicepresidente della Commissione Affari Sociali della Camera, e Sandra Gallina, Direttore generale per la Salute e la Sicurezza alimentare della Commissione europea.
Nel corso dell’incontro è stata presentata la ricerca “La distribuzione healthcare tra trasformazioni e nuove sfide”, realizzata in collaborazione con IQVIA, che individua i principali trend del settore: specializzazione e competenze per la gestione di terapie avanzate, flessibilità nelle consegne, capillarità territoriale, sostenibilità ambientale ed economica, e multicanalità, con lo sviluppo di e-commerce e servizi come Click & Collect e locker sanitari.
“Nei magazzini della logistica si fa sintesi della gestione di processi complessi, dai dispositivi medici ai farmaci a temperatura controllata come vaccini e terapie geniche – ha spiegato Pierluigi Petrone, riconfermato presidente di LIPHE –. La nostra risposta è il continuo rinnovamento”.
Secondo Mila De Iure, direttore generale di LIPHE, “la logistica è il ponte che trasforma l’innovazione in cura e la ricerca in valore per le persone”.
Se l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:
Oppure rimani sempre aggiornato in ambito farmaceutico iscrivendoti alla nostra newsletter!
POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE
30/01/2026
Per il sottosegretario alla Salute le farmacie di comunità possono affiancare le strutture ospedaliere nella distribuzione di farmaci e dispositivi per i pazienti con malattie rare
30/01/2026
In occasione della Giornata mondiale delle malattie tropicali neglette, Aifa richiama l’attenzione sull’impatto globale delle NTD
30/01/2026
L’Oms chiude il 2025 con una riorganizzazione legata alla crisi dei finanziamenti
30/01/2026
Il Consiglio dei ministri ha approvato lo schema di disegno di legge delega per la riforma e il riordino complessivo della legislazione farmaceutica
©2026 Edra S.p.a | www.edraspa.it | P.iva 08056040960 | Tel. 02/881841 | Sede legale: Viale Enrico Forlanini 21 - 20134 Milano (Italy)