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Malattie rare

21 Marzo 2024

Al via “Raro Chi Trova” la campagna sulle patologie da accumulo lisosomiale

L'originale format 'Bravo Chi Trova', payoff della terza edizione di 'Raro Chi Trova', fa leva proprio sulla metafora del gioco associato alle informazioni e alla consapevolezza per arrivare a cogliere ciò che è difficile da individuare. Perché anche se è raro, lo puoi trovare


Al via “Raro Chi Trova” la campagna sulle patologie da accumulo lisosomiale

Certe malattie possono rimanere nascoste e non dare sintomi per molti anni, anche se presenti sin dalla nascita. Eppure, con un po' di attenzione e allenamento è possibile trovare un indizio e mettersi sulle loro tracce. L'originale format 'Bravo Chi Trova', payoff della terza edizione di 'Raro Chi Trova', fa leva proprio sulla metafora del gioco associato alle informazioni e alla consapevolezza per arrivare a cogliere ciò che è difficile da individuare. Perché anche se è raro, lo puoi trovare. Una serie di giochi con vignette e indovinelli basati sulla logica e l’intuito, ritagliati a misura di bambino, possono aiutare genitori e neogenitori a mettersi sulle tracce e a scoprire le Lsd, malattie da accumulo lisosomiale di origine genetica che si manifestano nei primi anni di vita, poco conosciute e dalla diagnosi complessa e spesso molto tardiva. Il gioco e la scoperta sono il fil rouge delle tre edizioni di 'Raro Chi Trova', campagna di sensibilizzazione sulle malattie di Fabry e di Gaucher e la sindrome di Hunter, promossa da Takeda Italia con il patrocinio di Società italiana di pediatria (Sip), Associazione italiana Anderson Fabry (Aiaf), Associazione italiana Gaucher (Aig) e Associazione italiana mucopolisaccaridosi e malattie affini (Aimps).

I destinatari privilegiati della nuova wave della campagna sono i genitori e i neogenitori di neonati o bambini nei primi anni di vita, che il più delle volte sono impreparati in merito all'esistenza e alle caratteristiche delle malattie da accumulo lisosomiale. Rendere le famiglie consapevoli e informate su queste patologie è fondamentale per anticipare il più possibile la diagnosi e favorire un cambiamento di prospettiva nella vita di chi ne è affetto, grazie ad un intervento tempestivo e corretto.

La campagna 'Raro Chi Trova' 2024 focalizza l’attenzione sull’importanza di una diagnosi precoce e corretta. Il più delle volte il paziente arriva alla diagnosi con sintomi gravi e uno stadio avanzato della malattia che ha già compromesso pesantemente la qualità della vita. Il percorso diagnostico è simile ad un labirinto la cui  via d'uscita può essere trovata attraverso lo screening neonatale che  consente di intraprendere tempestivamente le terapie che possono migliorare la qualità e la sopravvivenza di vita dei pazienti.

"Con questa campagna Takeda ribadisce il suo impegno accanto ai  pazienti con malattie da accumulo lisosomiale - dichiara Andrea  Degiorgi, Rare Business Unit Head di Takeda Italia - Impegno che si  concretizza non solo nella ricerca e sviluppo di nuove soluzioni  terapeutiche, ma anche in una stretta collaborazione con il mondo  clinico e istituzionale e con le associazioni, affinché si accendano i riflettori su queste patologie metaboliche rare che spesso gettano  nello sconforto pazienti e familiari e affinché si arrivi alla piena  attuazione, su tutto il territorio nazionale, dello screening  neonatale esteso, per dare ad ogni paziente le stesse opportunità di  presa in carico e di cura".

I 16 games funzionali di 'Bravo Chi Trova’, rappresentati da vignette e indovinelli con altrettante illustrazioni colorate, propongono diverse prove di abilità che con un po' di logica, intuito e allenamento possono essere risolte. Da oggi, a cadenza settimanale, verrà postato un gioco sul profilo Instagram di ‘Raro Chi Trova' aggiornato. Gli utenti potranno condividere le loro soluzioni nei commenti del post e alla fine di ogni mese verrà pubblicata la soluzione dell'enigma.

Fulcro della campagna - conclude la nota - la landing page in veste aggiornata che offre agli utenti informazioni e risorse per conoscere le Lsd con un focus sulle malattie e lo screening neonatale esteso, le infografiche di approfondimento scaricabili, le edizioni precedenti della campagna e altre quattro sezioni con le novità. C'è poi il podcast 'Le Lsd in poche parole': 4 audio pillole di pochi minuti ciascuna narrate da Marco Cattaneo, direttore di 'Le Scienze', per rispondere alle domande e ai dubbi più frequenti dei genitori. Il podcast verrà diffuso sulle principali piattaforme come Spotify e Amazon Music. Infine l'opuscolo 'Bravo Chi Trova' con tutti i giochi, scaricabile sul sito della campagna www.rarochitrova.it.

TAG: CAMPAGNE INFORMATIVE

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