Login con

ssn

22 Gennaio 2026

Rapporto Crea, dal mondo politico e professionale l’appello a riformare il Ssn

Dopo la presentazione del Rapporto Crea al Cnel, partiti e rappresentanze chiedono interventi su risorse, organizzazione e modello del Servizio sanitario nazionale


stetoscopio medico

La presentazione del 21° Rapporto Sanità del Crea al Cnel – Consiglio nazionale dell’economia e del lavoro, che documenta l’aumento del ricorso alla spesa sanitaria privata e le difficoltà di accesso alle cure, ha riacceso il confronto politico e istituzionale sulla tenuta del Servizio sanitario nazionale (Ssn) e sulla necessità di una riforma.

Sul piano politico, la segretaria del Partito democratico, Elly Schlein, ha richiamato i dati sulla crescita della spesa diretta delle famiglie e sulle rinunce alle cure, sostenendo che «il conto lo pagano direttamente le famiglie più povere» e che «si mina la sanità pubblica universalistica».

Alla presentazione del rapporto, la responsabile Salute del Pd Marina Sereni ha parlato di un sistema che «mostra delle crepe in termini di equità nell’accesso» e ha indicato la necessità di «più risorse e più personale», con particolare attenzione a cronicità, non autosufficienza e territorio.

Dal versante professionale, il presidente della Federazione Ordini dei farmacisti italiani (Fofi), Andrea Mandelli, ha sottolineato l’esigenza di «ripensare in modo strutturale l’intero Servizio sanitario nazionale, razionalizzando la spesa», proponendo una revisione normativa e la costruzione di un testo unico delle leggi sanitarie.

Il presidente del Cnel, Renato Brunetta, ha collegato le criticità del sistema ai cambiamenti demografici e all’aumento della longevità, indicando la necessità di un «nuovo spirito costituente» per ripensare il modello di welfare e la sostenibilità del sistema.

Il Rapporto richiama la necessità di un cambio di paradigma verso un approccio di sistema salute, con maggiore integrazione tra sanitario e sociale e una governance più coordinata.

Se l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:

Seguici su Youtube! Seguici su Linkedin! Segui il nostro Podcast su Spotify!

Oppure rimani sempre aggiornato in ambito farmaceutico iscrivendoti alla nostra newsletter!

POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE

26/01/2026

Audizione al Senato, Marcello Cattani e Michele Uda: “Impatto sproporzionato sul farmaceutico, rischio carenze e perdita di competitività”

26/01/2026

La Società italiana di medicina ambientale interviene sulla proposta degli oncologi di aumentare il prezzo delle sigarette

26/01/2026

Gli Stati Uniti hanno notificato formalmente il ritiro dall’Oms. L’agenzia delle Nazioni Unite esprime rammarico per la decisione e annuncia che la procedura sarà esaminata dal Comitato...

©2026 Edra S.p.a | www.edraspa.it | P.iva 08056040960 | Tel. 02/881841 | Sede legale: Viale Enrico Forlanini 21 - 20134 Milano (Italy)

Top