Login con

Eventi

27 Ottobre 2025

Health Journalism Forum, l’appuntamento a Roma il 28 ottobre

Al Talent Garden istituzioni, esperti e imprese per discutere di informazione, intelligenza artificiale e diritto alla cura. Tra i panel, l’intervento di Ludovico Baldessin (Edra) sul futuro della comunicazione sanitaria


https   cdn.evbuc.com images 1146508083 532210287991 1 original

Si terrà il 28 ottobre a Roma, presso il Talent Garden, la prima edizione dell’Health Journalism Forum, il nuovo appuntamento nazionale dedicato alla comunicazione sanitaria. Promosso dalla start-up Social Reporters, il Forum nasce dall’esperienza del Brand Journalism Festival e si propone come un luogo stabile di confronto tra istituzioni, professionisti della salute, imprese e media, con l’obiettivo di rafforzare il legame tra informazione e salute pubblica. L’iniziativa arriva nel solco del percorso avviato con il Brand Journalism Festival, che negli anni ha contribuito a superare la polarizzazione tra media e aziende, promuovendo una comunicazione fondata su trasparenza, etica e responsabilità sociale.

L’Health Journalism Forum raccoglie questa eredità e la declina in ambito sanitario. Il programma del Forum si articolerà come un percorso narrativo tra linguaggi, dati, fact checking e intelligenza artificiale, per esplorare come la comunicazione possa rendere la scienza accessibile senza comprometterne la verità. Sul palco del Forum interverranno anche Nino Cartabellotta (Fondazione Gimbe), Walter Ricciardi (Università Cattolica), Matteo Bassetti (Università di Genova e Policlinico San Martino), insieme a rappresentanti del mondo aziendale come Benedetta Bitozzi (Lilly Italia), Chiara Gnocchi (Novartis Italia), Federico Chinni (UCB Italia) ed Elena Spigarolo (ab medica).

Tra i panel in programma, dalle 15:00-15:45, si terrà il simposio dal titolo “Il futuro della comunicazione sanitaria: tra AI, Reality Check e diritto alla cura”. Al centro del confronto, i nuovi equilibri tra innovazione tecnologica e umanità: AI e salute, tra diagnosi automatizzate e rischi di disumanizzazione. Come garantire che il progresso digitale preservi l’equità nell’accesso alle cure e all’informazione sanitaria. Tra i relatori Ludovico Baldessin, Chief Business & Content Officer di Edra, che porterà il punto di vista di un editore leader nel campo dell’informazione medico-scientifica. Il Forum nasce con il sostegno di Eli Lilly (main partner), UniSalute, ab medica, Bayer Italia e Talent Garden, e con i media partner Agenzia Dire, Fortune Health, AboutPharma ed Edra. Ha ricevuto inoltre il patrocinio della Commissione Europea, della Regione Lazio e di Ferpi.

Se l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:

Seguici su Youtube! Seguici su Linkedin! Segui il nostro Podcast su Spotify!

Oppure rimani sempre aggiornato in ambito farmaceutico iscrivendoti alla nostra newsletter!

POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE

29/10/2025

Succede a Enrica Giorgetti, alla guida dell’associazione per vent’anni. Cattani: “Passaggio nel segno della continuità e della competenza”

29/10/2025

Durante l’evento al Museo Bagatti Valsecchi di Milano, Astheria Società Benefit ha presentato la survey 2025 e il metodo Purpose Discovery™

29/10/2025

Il Presidente della Società Italiana di Igiene evidenzia l’urgenza di rafforzare la sanità pubblica e i Dipartimenti di prevenzione 

29/10/2025

Per il ministro della salute Orazio Schillaci “La salute nei luoghi di lavoro parte dalla prevenzione e dagli screening garantiti dal SSN”

©2025 Edra S.p.a | www.edraspa.it | P.iva 08056040960 | Tel. 02/881841 | Sede legale: Via Spadolini, 7 - 20141 Milano (Italy)

Top