Login con

Mattarella

02 Febbraio 2026

Sanità e impegno civile, tra i 31 premiati da Mattarella anche medici, volontari e pazienti

Il Presidente della Repubblica ha conferito 31 onorificenze al merito a cittadini distintisi per impegno sociale e sanitario


mattarella

Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha conferito, motu proprio, 31 onorificenze “Al merito della Repubblica italiana” a cittadine e cittadini distintisi per l’impegno sociale, civile e sanitario. Lo rende noto una comunicazione dell’Ufficio stampa del Quirinale. La cerimonia di consegna è in programma il 3 marzo al Palazzo del Quirinale.

Tra i 31 insigniti figurano anche Valentina Baldini, medico psichiatra, Tiziana Roggio, chirurgo plastico e primo medico volontario italiano a operare nella Striscia di Gaza, Rodolfo Matto, medico e presidente dell’associazione di clown dottori Teniamoci Per Mano Onlus, Vito Primavera, chirurgo oculista impegnato in missioni sanitarie internazionali, Valerio Costa, già direttore del Sert di Trento, e Mauro Glorioso, studente di Medicina. Le motivazioni richiamano attività svolte nell’assistenza ai pazienti, nel volontariato sanitario, nella promozione dell’inclusione e nella tutela della salute psico-fisica, anche al di fuori dei confini nazionali.

L’elenco comprende medici impegnati in contesti di emergenza e cooperazione internazionale, professionisti sanitari attivi nel supporto a persone fragili, pazienti che hanno trasformato la propria esperienza di malattia in attività di informazione e sostegno ad altre famiglie, oltre a realtà associative che operano in ambito oncologico, nelle malattie rare, nella disabilità e nella salute mentale.

Tra i profili segnalati anche iniziative di umanizzazione delle cure, come quelle promosse dalle associazioni di clown dottori attive nei reparti ospedalieri e nelle strutture di lunga degenza, e attività di accoglienza e supporto per pazienti in trattamento e loro familiari.

Le onorificenze, attribuite in modo proporzionato a donne e uomini, intendono valorizzare esempi di cittadinanza attiva e di impegno a favore della salute come bene collettivo, attraverso percorsi professionali, personali e di volontariato sviluppati in contesti diversi.

Se l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:

Seguici su Youtube! Seguici su Linkedin! Segui il nostro Podcast su Spotify!

Oppure rimani sempre aggiornato in ambito farmaceutico iscrivendoti alla nostra newsletter!

POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE

02/02/2026

Il 2025 è stato per l’Organizzazione mondiale della sanità un anno segnato da forti contrasti. Il direttore generale dell’Oms traccia il bilancio del 2025 all’Executive Board

©2026 Edra S.p.a | www.edraspa.it | P.iva 08056040960 | Tel. 02/881841 | Sede legale: Viale Enrico Forlanini 21 - 20134 Milano (Italy)

Top