Login con

virus nipah

02 Febbraio 2026

Virus Nipah, Ministero della Salute: “Rischio molto basso per l’Italia, nessuna restrizione ai viaggi”

Il Ministero della Salute valuta come molto basso il rischio di trasmissione del virus Nipah in Italia e conferma che non sono previste restrizioni ai viaggi


morbillo virus 1024x576

Il Ministero della Salute valuta come molto basso il rischio di trasmissione del virus Nipah in Italia e conferma che non sono previste né necessarie restrizioni ai viaggi, in linea con le valutazioni a livello internazionale. È quanto indica un comunicato diffuso dal Ministero in relazione ai due casi confermati in operatori sanitari nello Stato indiano del Bengala Occidentale. 

Sul tema si è riunita al Ministero la rete deputata all’analisi della situazione epidemiologica, convocata dal Dipartimento della Prevenzione, della ricerca e delle emergenze sanitarie. Alla riunione hanno partecipato gli uffici competenti del Ministero, l’Istituto Superiore di Sanità, l’Istituto nazionale per le malattie infettive Lazzaro Spallanzani, esperti e rappresentanti delle Regioni. 

Secondo quanto riportato nel comunicato, le autorità sanitarie internazionali, sulla base delle informazioni attualmente disponibili, valutano il rischio per la salute pubblica posto dal virus Nipah come basso a livello globale e molto basso a livello europeo, in assenza di evidenze di diffusione dei casi al di fuori dell’India. 

«La rete riunita oggi ha valutato come molto basso il rischio di trasmissione in Italia, in linea con le valutazioni a livello internazionale, e in linea con gli altri Paesi non sono previste né necessarie restrizioni ai viaggi», dichiara Maria Rosaria Campitiello, capo del Dipartimento della Prevenzione, della ricerca e delle emergenze sanitarie del Ministero della Salute. «Il Ministero della Salute garantisce il costante monitoraggio della situazione epidemiologica, con un’attenta valutazione del rischio, e provvederà a informare tempestivamente qualora emergano variazioni del quadro epidemiologico», aggiunge. 

Il comunicato ricorda che il virus Nipah è un raro patogeno zoonotico, trasmissibile all’uomo da animali selvatici e domestici, con un basso rischio di trasmissione da persona a persona. I primi casi di infezione sono stati riscontrati nel 1998 e, da allora, episodi sono stati segnalati in Bangladesh, India, Malesia, Filippine e Singapore. 

Se l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:

Seguici su Youtube! Seguici su Linkedin! Segui il nostro Podcast su Spotify!

Oppure rimani sempre aggiornato in ambito farmaceutico iscrivendoti alla nostra newsletter!

POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE

02/02/2026

Il 2025 è stato per l’Organizzazione mondiale della sanità un anno segnato da forti contrasti. Il direttore generale dell’Oms traccia il bilancio del 2025 all’Executive Board

©2026 Edra S.p.a | www.edraspa.it | P.iva 08056040960 | Tel. 02/881841 | Sede legale: Viale Enrico Forlanini 21 - 20134 Milano (Italy)

Top