Login con

Pharma

20 Ottobre 2025

Novo Nordisk acquisisce Akero Therapeutics per 5,2 miliardi di dollari. Focus su nuove terapie per MASH

Novo Nordisk ha annunciato l’acquisizione della statunitense Akero Therapeutics. L’operazione consentirà al gruppo danese di ampliare la pipeline nelle malattie metaboliche


acquisizione

Novo Nordisk ha annunciato l’acquisizione della statunitense Akero Therapeutics per un valore complessivo fino a 5,2 miliardi di dollari, rafforzando la propria presenza nell’area delle malattie metaboliche.
L’operazione, la prima sotto la guida del nuovo amministratore delegato Mike Doustdar, garantirà alla società danese l’accesso a efruxifermin, un candidato di fase avanzata per il trattamento della steatoepatite associata a disfunzione metabolica (MASH).

L’acquisizione si inserisce nella strategia di Novo Nordisk di estendere la pipeline oltre l’obesità e il diabete, aree terapeutiche in cui l’azienda è già leader, puntando su molecole con benefici anche sul profilo cardiometabolico.
“Efruxifermin rappresenta una scelta essenziale per la crescita futura e per ampliare l’impatto clinico della nostra ricerca nel metabolismo”, ha dichiarato Doustdar, che ha assunto la guida del gruppo nel luglio 2025.

Secondo quanto comunicato, l’accordo prevede un pagamento iniziale di 54 dollari per azione, per un valore complessivo di circa 4,7 miliardi di dollari, più un bonus di 6 dollari per azione subordinato all’approvazione regolatoria di efruxifermin negli Stati Uniti entro il giugno 2031. La chiusura dell’operazione è prevista entro la fine dell’anno.

L’iniziativa segue una fase di ristrutturazione interna e il taglio di circa 9.000 posizioni, parte del piano del gruppo per sostenere la crescita e competere con i principali player del settore, in particolare Eli Lilly.
La mossa arriva inoltre in vista della scadenza dei brevetti del semaglutide, principio attivo dei farmaci antidiabetici e anti-obesità Ozempic e Wegovy, attesa già dal 2026 in alcuni mercati asiatici.

Con questa operazione, Novo Nordisk consolida la propria strategia nel campo della medicina metabolica integrata, puntando a trattamenti in grado di agire contemporaneamente su diabete, obesità e MASH, condizioni tra loro strettamente correlate.

Cristoforo Zervos

Fonte
https://www.reuters.com/legal/litigation/novo-nordisk-buys-akero-therapeutics-us-2025-10-09 

Se l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:

Seguici su Youtube! Seguici su Linkedin! Segui il nostro Podcast su Spotify!

Oppure rimani sempre aggiornato in ambito farmaceutico iscrivendoti alla nostra newsletter!

POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE

20/10/2025

Il Comitato dell’EMA respinge la richiesta di autorizzazione per l’uso di belumosudil nella malattia cronica del trapianto contro l’ospite

20/10/2025

Secondo il report Gabetti, la spesa sanitaria italiana resta tra le più basse d’Europa e l’offerta di posti letto nelle Rsa è inferiore alla media dell’Unione.

©2025 Edra S.p.a | www.edraspa.it | P.iva 08056040960 | Tel. 02/881841 | Sede legale: Via Spadolini, 7 - 20141 Milano (Italy)

Top