Pharma
14 Gennaio 2026Accordo tra Alfasigma e Innovative Molecules per lo sviluppo globale di adibelivir parenterale contro l’encefalite da herpes simplex

Alfasigma ha acquisito la licenza esclusiva mondiale per lo sviluppo, la produzione e la commercializzazione della formulazione parenterale di adibelivir, farmaco sperimentale per il trattamento dell’encefalite da virus dell’herpes simplex (Hsv), nell’ambito di una partnership con la biotech tedesca Innovative Molecules.
L’intesa, annunciata dalle due aziende, prevede un investimento di Alfasigma in Innovative Molecules e pagamenti complessivi fino a 125 milioni di euro tra anticipi e milestone legate ai progressi di sviluppo, alle approvazioni regolatorie e ai risultati commerciali globali. Innovative Molecules mantiene i diritti su tutte le altre formulazioni del farmaco, inclusa quella orale.
L’encefalite da Hsv è una patologia neurologica rara e potenzialmente letale, con un’incidenza stimata tra uno caso ogni 250.000-500.000 persone. È associata a elevata mortalità e a un rischio significativo di deficit neurologici permanenti nei pazienti sopravvissuti. Secondo le aziende, nonostante l’uso prolungato delle terapie antivirali disponibili, gli esiti clinici non hanno registrato miglioramenti sostanziali, evidenziando un bisogno medico insoddisfatto.
Adibelivir è un inibitore di nuova generazione dell’elicasi-primaria a lunga durata d’azione, in fase di sperimentazione per il potenziale miglioramento del controllo della replicazione virale e degli esiti clinici, inclusa la sopravvivenza e le conseguenze neurologiche a lungo termine. La formulazione orale è in avanzamento verso uno sviluppo di fase 2 per l’herpes genitale. La formulazione parenterale, destinata esclusivamente all’encefalite da Hsv, ha ricevuto l’autorizzazione all’avvio della fase 1 di sviluppo clinico.
“Con un focus sulle malattie rare e sulla specialty care, puntiamo a generare crescita sviluppando soluzioni innovative in grado di rispondere a bisogni di salute complessi”, ha dichiarato Francesco Balestrieri, Ceo di Alfasigma. “Adibelivir è il tipo di innovazione che vogliamo sviluppare per migliorare la vita dei pazienti”.
Per Florian Vogel, Ceo di Innovative Molecules, la partnership conferma il potenziale clinico e commerciale del progetto. L’ingresso di Alfasigma come investitore consentirà di accelerare lo sviluppo della formulazione orale verso un programma clinico di fase 2 nei pazienti con herpes genitale.
Se l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:
Oppure rimani sempre aggiornato in ambito farmaceutico iscrivendoti alla nostra newsletter!
POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE
14/01/2026
Accantonata la proposta di dimezzare la soglia per gli uomini: pesano le pressioni dell’industria e l’intervento dell’amministrazione Trump
14/01/2026
Il ministro della Salute Orazio Schillaci ha visitato al Niguarda di Milano i feriti dell’incendio di Crans Montana, insieme ai vertici regionali lombardi
14/01/2026
All’Iss i dati del progetto europeo Perch: coperture ancora lontane dagli obiettivi, forti differenze territoriali.
14/01/2026
Secondo l’Istat, tra gennaio e ottobre 2025 l’export farmaceutico è cresciuto del 33,7% e l’import del 44,6%, con una quota sull’interscambio nazionale salita al 10,9%, a fronte di una...
©2026 Edra S.p.a | www.edraspa.it | P.iva 08056040960 | Tel. 02/881841 | Sede legale: Viale Enrico Forlanini 21 - 20134 Milano (Italy)