Login con

Oncologia

16 Gennaio 2026

Oncologia e sanità digitale, presentato il Manifesto europeo. Cinque priorità per le politiche UE

Il documento individua cinque azioni per rafforzare sanità digitale, reti oncologiche, oncologia di precisione e finanziamenti UE nel prossimo ciclo di programmazione


shutterstock 789019747

È stato presentato durante il convegno internazionale “EU Digital Health and Cancer Care: from scientific evidence to policy impact”, il primo Manifesto europeo per la salute digitale e l’assistenza oncologica, con l’obiettivo di tradurre le evidenze scientifiche in politiche strutturali capaci di produrre un impatto duraturo nella prevenzione e nella cura del cancro.

L’evento è stato promosso e organizzato dall’IRCCS Istituto Romagnolo per lo Studio dei Tumori “Dino Amadori” e si è svolto presso la delegazione della Regione Emilia-Romagna presso l’Unione europea, con la collaborazione di Euregha e il supporto dei progetti europei Flute e Impact-AML. Il Manifesto è stato sottoscritto da rappresentanti di istituti di ricerca ed enti nazionali e internazionali attivi nelle politiche sanitarie europee.

Secondo i dati richiamati nel corso dell’incontro, in Europa si registrano ogni anno circa 2,7 milioni di nuove diagnosi di tumore e 1,3 milioni di decessi. In questo contesto, l’assistenza oncologica è interessata da una trasformazione che comprende oncologia di precisione, intelligenza artificiale, diagnosi precoce e nuovi modelli di prevenzione e trattamento. “Le politiche sul cancro costituiscono un banco di prova per l’allineamento tra innovazione, dati, etica, equità e sostenibilità”, ha dichiarato Nicola Normanno, direttore scientifico dell’IRCCS.

Il Manifesto individua cinque principali Call to Action rivolte ai decisori europei e nazionali. La prima riguarda il rafforzamento del ruolo della salute e dell’oncologia nel prossimo Programma quadro FP10 e nel Quadro finanziario pluriennale 2028-2034, con fondi dedicati. Il secondo punto punta allo sviluppo di ecosistemi di sanità digitale interoperabili, sicuri e centrati sul paziente. Il terzo prevede il consolidamento della rete EUnetCcc come pilastro operativo permanente delle politiche europee sul cancro.

Le ulteriori priorità includono il riconoscimento dell’oncologia di precisione come investimento strategico per i sistemi sanitari e il mantenimento della Missione UE sul cancro come priorità di lungo periodo, con programmi dedicati e finanziamenti stabili.

Secondo i promotori, un investimento strutturato nella sanità digitale, fondato su interoperabilità, sicurezza dei dati e governance, è necessario per trasformare l’innovazione in benefici concreti per i pazienti e i sistemi sanitari. Il rafforzamento dei Comprehensive Cancer Centres attraverso EUnetCcc viene indicato come leva per ridurre le disuguaglianze tra Stati membri e allineare ricerca, assistenza e formazione. L’evento si è inserito in un percorso più ampio di confronto sulle politiche europee, proseguito il 14 gennaio con un incontro al Parlamento europeo dedicato al ruolo degli ecosistemi regionali nella sanità digitale e oncologica.

Se l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:

Seguici su Youtube! Seguici su Linkedin! Segui il nostro Podcast su Spotify!

Oppure rimani sempre aggiornato in ambito farmaceutico iscrivendoti alla nostra newsletter!

POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE

16/01/2026

Pagamenti diretti agli americani, taglio dei prezzi dei farmaci e più trasparenza per le assicurazioni: il progetto passa ora al Congresso

16/01/2026

Ricette valide un anno e fino a 12 confezioni di farmaci: nella bozza del dl misure per ridurre la burocrazia e garantire continuità terapeutica

16/01/2026

Nel 2025 l’Agenzia europea del farmaco ha raccomandato l’autorizzazione per 104 medicinali, di cui 41 biosimilari e 38 con nuovo principio attivo

©2026 Edra S.p.a | www.edraspa.it | P.iva 08056040960 | Tel. 02/881841 | Sede legale: Viale Enrico Forlanini 21 - 20134 Milano (Italy)

Top