farmacie
05 Dicembre 2025La pubblicazione in Gazzetta Ufficiale della Legge 182/2025 “Semplificazioni” si compie un passaggio importante nel percorso di rafforzamento della sanità territoriale e della Farmacia dei servizi

La pubblicazione in Gazzetta ufficiale della Legge 182/2025 consolida il ruolo del farmacista come professionista sanitario di prossimità, chiamato a contribuire alla promozione della prevenzione, alla continuità terapeutica e alla semplificazione dell’accesso alle terapie. È quanto afferma Andrea Mandelli, presidente della Federazione degli Ordini dei Farmacisti Italiani (Fofi), commentando il provvedimento.
«Si compie un passaggio importante nel percorso di rafforzamento della sanità territoriale e della Farmacia dei servizi, modello che la Federazione ha sostenuto con convinzione dal 2006, accompagnando in questi anni l’evoluzione della professione per renderla sempre più centrale nella vita delle persone. Il provvedimento consolida il ruolo del farmacista come professionista sanitario di prossimità, pienamente integrato nei percorsi di prevenzione, presa in carico e continuità delle cure, e segna un passo concreto verso un SSN più accessibile e orientato ai bisogni reali delle persone», dichiara Mandelli.
Secondo il presidente Fofi, «la Legge introduce misure concrete a favore di pazienti e caregiver, rendendo più semplice l’accesso a farmaci, prestazioni e servizi, in tempi rapidi e vicino casa, con il supporto di un professionista competente e sempre disponibile». Mandelli sottolinea inoltre che, grazie al provvedimento, «i farmacisti, operando in sinergia con i medici di medicina generale e con gli altri professionisti della rete di assistenza territoriale, come previsto dal DM 77, potranno contribuire con ancora maggiore efficacia alla promozione della prevenzione, alla continuità terapeutica e alla semplificazione dell’accesso alle terapie, generando valore ed efficienza per il Servizio sanitario nazionale».
Il presidente Fofi definisce quanto previsto dalla legge «un riconoscimento importante del valore della nostra professione e dell’impegno di tutti i colleghi che operano ogni giorno sul territorio».
Mandelli conclude con un ringraziamento istituzionale: «Un sentito ringraziamento al Ministro della Salute Orazio Schillaci e al Sottosegretario Marcello Gemmato per aver ascoltato le istanze dei professionisti sanitari e dei pazienti, traducendole in misure di semplificazione concrete, a tutela della salute pubblica e dell’efficienza del Servizio sanitario nazionale».
Se l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:
Oppure rimani sempre aggiornato in ambito farmaceutico iscrivendoti alla nostra newsletter!
POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE
30/01/2026
Per il sottosegretario alla Salute le farmacie di comunità possono affiancare le strutture ospedaliere nella distribuzione di farmaci e dispositivi per i pazienti con malattie rare
30/01/2026
In occasione della Giornata mondiale delle malattie tropicali neglette, Aifa richiama l’attenzione sull’impatto globale delle NTD
30/01/2026
L’Oms chiude il 2025 con una riorganizzazione legata alla crisi dei finanziamenti
30/01/2026
Il Consiglio dei ministri ha approvato lo schema di disegno di legge delega per la riforma e il riordino complessivo della legislazione farmaceutica
©2026 Edra S.p.a | www.edraspa.it | P.iva 08056040960 | Tel. 02/881841 | Sede legale: Viale Enrico Forlanini 21 - 20134 Milano (Italy)