Farmaceutica
28 Gennaio 2026Il Dl delega sulla riforma farmaceutica torna all’esame del Consiglio dei ministri con una modifica concordata con le Regioni

Il disegno di legge delega per la riforma e il riordino della legislazione farmaceutica torna all’esame del Consiglio dei ministri con una modifica concordata con le Regioni che rafforza il ruolo della Conferenza Unificata nella disciplina della distribuzione dei medicinali. Il via libera definitivo al provvedimento è atteso nei prossimi giorni.
La modifica riguarda l’estensione del meccanismo di intesa in sede di Conferenza Unificata anche alla regolazione della distribuzione dei farmaci per gli aspetti di competenza regionale. Nel testo già approvato a dicembre da Palazzo Chigi, l’intesa era prevista in particolare per ambiti come il payback, la gestione dei sistemi informativi regionali e la pianificazione territoriale delle farmacie.
L’integrazione concordata con le Regioni rafforza il loro coinvolgimento in uno dei nodi più sensibili della governance farmaceutica, in un contesto in cui la distribuzione dei medicinali incide direttamente sull’organizzazione dei servizi territoriali, sull’accesso alle cure e sull’equilibrio tra competenze statali e regionali.
Il disegno di legge delega affida al Governo la facoltà di adottare, entro il 31 dicembre 2026, uno o più decreti legislativi per il riordino complessivo della normativa farmaceutica, con il coinvolgimento del Ministero della Salute, del Ministero dell’Economia e degli altri dicasteri competenti, previo parere del Consiglio di Stato e delle Commissioni parlamentari.
L’approvazione in Consiglio dei ministri aprirà la fase parlamentare del provvedimento, che definirà in modo più puntuale i criteri di riforma dei diversi ambiti della filiera del farmaco. Il testo aggiornato dovrebbe essere esaminato dal Governo nelle prossime ore.
Se l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:
Oppure rimani sempre aggiornato in ambito farmaceutico iscrivendoti alla nostra newsletter!
POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE
30/01/2026
Per il sottosegretario alla Salute le farmacie di comunità possono affiancare le strutture ospedaliere nella distribuzione di farmaci e dispositivi per i pazienti con malattie rare
30/01/2026
In occasione della Giornata mondiale delle malattie tropicali neglette, Aifa richiama l’attenzione sull’impatto globale delle NTD
30/01/2026
L’Oms chiude il 2025 con una riorganizzazione legata alla crisi dei finanziamenti
30/01/2026
Il Consiglio dei ministri ha approvato lo schema di disegno di legge delega per la riforma e il riordino complessivo della legislazione farmaceutica
©2026 Edra S.p.a | www.edraspa.it | P.iva 08056040960 | Tel. 02/881841 | Sede legale: Viale Enrico Forlanini 21 - 20134 Milano (Italy)