Login con

liste attesa

17 Dicembre 2025

Liste d’attesa, Schillaci convoca le Regioni: impegno concreto e più appropriatezza

Il ministro della Salute Orazio Schillaci annuncia un incontro con i presidenti delle Regioni dopo le festività per rafforzare le azioni contro le liste d’attesa


Orazio Schillaci

Un incontro con i presidenti delle Regioni subito dopo le festività natalizie per rilanciare un impegno “concreto e più puntuale” nella riduzione delle liste d’attesa. Lo ha annunciato il ministro della Salute Orazio Schillaci, intervenendo alla trasmissione Start su Sky TG24, tornando su uno dei nodi più critici del Servizio sanitario nazionale.

“Bisogna fare di più – ha affermato Schillaci – ed è inaccettabile che ci siano alcune attese come quelle presentate ieri al ministero da Cittadinanzattiva”. Secondo il ministro, le leve già previste dalla normativa devono essere utilizzate in modo più efficace, a partire dal funzionamento delle strutture anche il sabato e la domenica e dal riconoscimento economico agli operatori sanitari che partecipano ai piani di abbattimento delle liste d’attesa nel servizio pubblico.

Accanto agli aspetti organizzativi, Schillaci ha richiamato con forza il tema dell’appropriatezza. “Dobbiamo far sì che quando una persona ha bisogno di un esame o di un intervento chirurgico venga fatto nei tempi giusti – ha spiegato – ma dobbiamo anche evitare esami inutili, che non servono e che non aggiungono nulla alla storia clinica del paziente”. Un passaggio che colloca la gestione delle liste d’attesa non solo sul piano delle risorse, ma anche su quello della governance clinica e prescrittiva.

Il tema delle liste d’attesa si inserisce in un quadro più ampio delineato dal ministro nella stessa giornata. Sempre intervenendo su Sky TG24, Schillaci ha rivendicato che l’ultima manovra di bilancio “ha dato molto alla sanità”, sottolineando l’arrivo di risorse aggiuntive per il personale e la possibilità per le Regioni di rafforzare le assunzioni anche attraverso il Fondo sanitario nazionale. In questo contesto, il ministro ha indicato la prevenzione come uno dei pilastri per la sostenibilità futura del sistema, richiamando anche i recenti dati Ocse sull’aspettativa di vita in Italia.

Nello stesso intervento, Schillaci ha fatto riferimento anche all’andamento della campagna vaccinale antinfluenzale, definita migliore rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, ribadendo l’importanza della vaccinazione per anziani e soggetti fragili e ricordando i risultati ottenuti contro il virus respiratorio sinciziale, con una riduzione degli accessi pediatrici in pronto soccorso e in terapia intensiva.

L’incontro con le Regioni annunciato per l’inizio del nuovo anno dovrebbe rappresentare, nelle intenzioni del ministero, il passaggio operativo per verificare l’attuazione delle misure già previste e rafforzare il coordinamento tra livello centrale e territori sul fronte delle liste d’attesa.

Se l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:

Seguici su Youtube! Seguici su Linkedin! Segui il nostro Podcast su Spotify!

Oppure rimani sempre aggiornato in ambito farmaceutico iscrivendoti alla nostra newsletter!

POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE

18/12/2025

Con la Legge 106/2025 nuove tutele sanitarie e occupazionali per chi convive con patologie gravi o disabilità: più permessi, posto di lavoro garantito e diritto di precedenza al lavoro agile

©2025 Edra S.p.a | www.edraspa.it | P.iva 08056040960 | Tel. 02/881841 | Sede legale: Viale Enrico Forlanini 21 - 20134 Milano (Italy)

Top