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sanità

14 Febbraio 2023

Sistemi digitali al servizio del paziente, un modo per ridurre le visite ambulatoriali

I sistemi digitali che consentono ai pazienti di monitorare e segnalare i sintomi da remoto possono offrire una soluzione per ridurre le liste di attesa ambulatoriali, secondo una nuova revisione della letteratura pubblicata sul Journal of the Royal Society of Medicine


I sistemi digitali (ePRO) che consentono ai pazienti di monitorare e segnalare i sintomi da remoto possono offrire una soluzione per ridurre le liste di attesa ambulatoriali, secondo una nuova revisione della letteratura pubblicata sul Journal of the Royal Society of Medicine.
Gli ePRO consentono ai pazienti di compilare questionari a casa o in un luogo di loro scelta, e i risultati vengono inviati al medico quasi in tempo reale in modo da essere utilizzati nel processo decisionale clinico.
«L'uso degli ePRO è ben consolidato negli ambienti di ricerca per valutare l'efficacia, il rapporto costo-efficacia e la tollerabilità degli interventi dal punto di vista del paziente. I medici ora sono interessati a utilizzare la segnalazione dei sintomi per la gestione clinica dei singoli pazienti nella pratica di routine» spiega Lee Aiyegbusi, dell'Università di Birmingham, autore principale del lavoro. I ricercatori hanno incluso nella revisione studi su vari gruppi di pazienti, tra cui individui con epilessia, apnea notturna, diabete di tipo 1, cancro, artrite reumatoide e HIV. In Danimarca, Ambuflex, un sistema ePRO generico, è stato utilizzato in oltre 40.000 pazienti in una vasta gamma di patologie croniche, e ha portato a una sostanziale riduzione degli appuntamenti ambulatoriali. Nelle cliniche per l'epilessia, il sistema ha portato a riduzioni fino al 48% degli appuntamenti in presenza. La revisione fornisce prove a sostegno dell'implementazione dei sistemi ePRO per le cure ambulatoriali, dato che possono offrire riduzioni significative degli appuntamenti in presenza senza compromettere gli esiti dei pazienti o la soddisfazione per le cure. Questo uso efficiente delle risorse sanitarie potrebbe lasciare più spazio negli ambulatori per i pazienti con un elevato carico di sintomi o sintomi preoccupanti. Gli autori sottolineano comunque che una percentuale di pazienti, in particolare gli anziani, potrebbe preferire le visite ambulatoriali faccia a faccia o colloqui telefonici, indipendentemente dalla gravità dei sintomi. «Dobbiamo fare in modo che l'uso di ePRO per le cure ambulatoriali sia attentamente considerato, pianificato e implementato per garantire che le persone provenienti da popolazioni svantaggiate non si trovino in posizioni problematiche» concludono gli autori.

Journal of the Royal Society of Medicine 2023. Doi: 10.1177/01410768231152222
https://doi.org/10.1177/01410768231152222

TAG: TELEMEDINA

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