All’Assemblea nazionale AISI focus su telemedicina, Fascicolo sanitario elettronico, cybersicurezza e integrazione tra ospedali e territorio

La digitalizzazione deve diventare parte integrante dei percorsi di cura e non restare “un insieme di strumenti separati”. È il tema al centro dell’Assemblea nazionale 2026 di AISI – Associazione Imprese Sanitarie Indipendenti, in programma oggi a Roma e dedicata a “Telemedicina e Infrastrutture Digitali: il nuovo modello di Assistenza Sanitaria”.
L’iniziativa riunisce esperti, istituzioni e professionisti del settore per discutere di Fascicolo sanitario elettronico, piattaforme regionali di telemedicina, cybersicurezza, privacy sanitaria, governance digitale e integrazione tra ospedali e territorio.
“Il vero salto di qualità non si misura dal numero di piattaforme attivate ma dalla capacità di collegare professionisti, dati clinici e percorsi di assistenza”, ha affermato Karin Saccomanno, presidente AISI. “Oggi il rischio è avere una sanità digitale frammentata, con territori che corrono e altri che restano indietro. Serve una visione nazionale concreta e interoperabile”.
Secondo Giovanni Onesti, direttore generale AISI, la sfida riguarda soprattutto l’efficienza organizzativa. “La telemedicina produce valore solo se migliora realmente continuità assistenziale, tempi di risposta e gestione del paziente. La tecnologia da sola non basta: deve diventare parte stabile del modello sanitario”.
Al centro dei lavori anche il tema della sicurezza dei dati sanitari. “Parliamo di informazioni estremamente sensibili che richiedono infrastrutture sicure, governance chiara e responsabilità condivise”, ha dichiarato Fabio Vivaldi, segretario generale AISI. “La credibilità della sanità digitale passerà anche dalla capacità di proteggere i dati dei cittadini”.
L’Assemblea prevede inoltre gli interventi di Michelangelo Bartolo, dirigente dell’Ufficio Telemedicina della Regione Lazio, dell’avvocato Antonella Blasi, esperta di legal healthcare, di Fabrizio D’Alba, direttore generale del Policlinico Umberto I e presidente nazionale Federsanità, di Manuela Bocchino della Asl Roma 3 e di Marco Elefanti, professore ordinario dell’Università Cattolica del Sacro Cuore ed ex direttore generale del Policlinico Gemelli.
I lavori inizieranno alle 15:30 con la presentazione del bilancio associativo AISI 2025 e proseguiranno con focus tecnici, case study operativi e confronti sui nuovi modelli di assistenza sanitaria digitale.
Se l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:
Oppure rimani sempre aggiornato in ambito farmaceutico iscrivendoti alla nostra newsletter!
POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE
12/06/2026
Ema Health chiude un round di investimenti da 3 milioni di euro per sviluppare Rosso, piattaforma dedicata alla prenotazione delle donazioni di sangue e plasma e alla digitalizzazione del sistema...
12/06/2026
Presentata la campagna nazionale "Donare è l'azione più bella"
12/06/2026
Secondo l'Avvocato generale della Corte di giustizia dell'Ue prevale l'interesse pubblico alla trasparenza nelle negoziazioni dei vaccini Covid
12/06/2026
Il 50% dei pazienti occupati perde giornate lavorative, il 63% lavora con produttività ridotta. Costo diretto SSN: 1.900 euro annui per paziente. La malattia colpisce oltre 190.000 italiani nelle...
©2026 Edra S.p.a | www.edraspa.it | P.iva 08056040960 | Tel. 02/881841 | Sede legale: Viale Enrico Forlanini 21 - 20134 Milano (Italy)