Ematologia
04 Dicembre 2025Presentato a Milano il cortometraggio vincitore del contest SITE–Centro sperimentale di cinematografia nell’ambito della campagna “Vite convergenti” dedicata all’anemia falciforme

La Società italiana talassemie ed emoglobinopatie (SITE) ha presentato a Milano, all’Anteo Palazzo del Cinema, il cortometraggio “Il ritmo della mezzaluna”, vincitore del contest audiovisivo promosso con il Centro sperimentale di cinematografia – sede Lombardia nell’ambito della campagna nazionale di sensibilizzazione “Vite convergenti” dedicata a anemia falciforme e beta-talassemia.
Il progetto ha coinvolto studenti del corso di Pubblicità e cinema d’impresa del Centro sperimentale di cinematografia. Il corto è stato scritto e diretto da Mirko Rodio ed è stato selezionato tra cinque proposte originali sviluppate per raccontare, attraverso il linguaggio cinematografico, la complessità delle malattie ereditarie del sangue.
“Essendo una malattia genetica, l’anemia falciforme colpisce spesso persone sin dalla giovane età e condiziona in modo significativo la loro quotidianità. È fondamentale promuovere momenti di informazione e sensibilizzazione che aiutino a comprendere il peso reale di questa patologia e la necessità di un supporto costante alla comunità dei pazienti”, ha dichiarato Giovan Battista Ruffo, direttore della UO Ematologia e talassemia dell’ARNAS Civico Di Cristina Benfratelli di Palermo e membro del Consiglio direttivo SITE.
Secondo Maurizio Nichetti, direttore artistico della sede Lombardia del Centro sperimentale di cinematografia, “raccontare una malattia attraverso il linguaggio cinematografico è un compito complesso, perché richiede delicatezza e rispetto insieme a creatività. Gli studenti hanno saputo trasformare un tema così sensibile in un’opera capace di avvicinare il pubblico a realtà poco conosciute”.
La realizzazione della campagna avviene con il supporto non condizionato di Vertex Pharmaceuticals, nell’ambito della collaborazione avviata nel 2024 tra SITE e l’azienda per aumentare la consapevolezza pubblica sulle malattie ereditarie del sangue.
“Siamo orgogliosi di sostenere un progetto capace di raccontare una malattia rara e complessa come l’anemia falciforme e di contribuire, attraverso il linguaggio audiovisivo, a dare voce a chi spesso non viene ascoltato, favorendo una maggiore conoscenza di questa condizione”, ha affermato Federico Viganò, Country Manager Italia e Grecia di Vertex Pharmaceuticals.
Il cortometraggio sarà disponibile sul sito talassemiatrovalatuastrada.it e promosso tramite una campagna su media digitali e in circuiti cinematografici selezionati.
Se l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:
Oppure rimani sempre aggiornato in ambito farmaceutico iscrivendoti alla nostra newsletter!
POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE
04/12/2025
Un progetto di economia circolare e solidarietà realizzato con Novo Nordisk Italia per i bambini ricoverati nei reparti di oncologia pediatrica
04/12/2025
Regioni e filiera avicola approvano al Ministero dell’Agricoltura il piano nazionale contro l’influenza aviaria
04/12/2025
Stati Uniti e Regno Unito siglano un accordo che elimina i dazi sui farmaci britannici verso gli Usa
04/12/2025
L’intesa tra Angelini Ventures e BEI si iscrive nella strategia dell’Unione Europea finalizzata a sostenere lo sviluppo delle aziende innovative del Vecchio Continente
©2025 Edra S.p.a | www.edraspa.it | P.iva 08056040960 | Tel. 02/881841 | Sede legale: Via Spadolini, 7 - 20141 Milano (Italy)