Campagne informative
28 Novembre 2025Il progetto “Everest”, promosso da AbbVie con Alomar, raccoglie testimonianze e materiali informativi per sostenere i pazienti con malattie reumatiche croniche nella gestione della patologia

Prende il via “Everest”, il progetto di AbbVie e Alomar che raccoglie storie di pazienti e strumenti informativi per supportare chi vive una malattia reumatica cronica. L’iniziativa comprende video-storie diffuse sui social e guide dedicate a orientare i pazienti nel percorso di cura, con l’obiettivo di favorire una comunicazione medico-paziente più efficace e un processo decisionale condiviso per raggiungere la remissione, definita come assenza di segni, sintomi e attività infiammatoria.
Le malattie reumatiche croniche costituiscono un insieme ampio e eterogeneo di patologie infiammatorie e degenerative che colpiscono articolazioni, ossa, muscoli e talvolta altri organi, causando dolore, rigidità e limitazioni funzionali. Secondo la nota, in Italia oltre cinque milioni di persone soffrono di malattie reumatiche e settecentotrentaquattromila sono colpite dalle forme croniche, artrite reumatoide e spondiloartriti, associate a un peggioramento rilevante della qualità di vita.
Il progetto si apre con due storie reali. Nicolas e Martina raccontano percorsi diversi, segnati da anni di sfide e riacutizzazioni, ma anche dalla possibilità di raggiungere la remissione un passo alla volta. Nicolas, giovane appassionato di alpinismo, è riuscito a non rinunciare alla propria passione fino a scalare il Monte Bianco grazie alle terapie appropriate e al supporto delle associazioni di pazienti. Martina, con la malattia in remissione e una pianificazione attenta con l’équipe medica, oggi è madre, moglie e professionista. Le testimonianze intendono offrire un messaggio di speranza e ricordare che dietro ogni storia di cura vi è un percorso personale di coraggio.
Secondo Maria Grazia Pisu, presidente Alomar, “ogni piccolo passo” può aiutare ad affrontare la malattia e a vivere appieno la propria vita. La direttrice generale dell’associazione, Silvia Ostuzzi, osserva che molti pazienti si rassegnano a una qualità di vita ridotta e sottolinea l’importanza di spezzare la solitudine che spesso accompagna la diagnosi, favorendo la conoscenza della propria condizione e la partecipazione alle scelte terapeutiche.
Per Irma Cordella, Corporate Affairs Director di AbbVie Italia, l’iniziativa testimonia l’impegno dell’azienda nel migliorare la gestione delle malattie reumatiche croniche insieme alla comunità scientifica e ai pazienti. Raccontare il proprio vissuto, afferma, può contribuire a individuare il supporto e l’approccio terapeutico più adeguato.
Le video-storie di Nicolas e Martina e le guide per i pazienti sono disponibili sui canali social di AbbVie Italia e Alomar, oltre che sul sito alomar.it
Se l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:
Oppure rimani sempre aggiornato in ambito farmaceutico iscrivendoti alla nostra newsletter!
POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE
02/12/2025
Una lettera al Congresso denuncia condizionamenti ai revisori FDA durante le valutazioni di dispositivi medici
02/12/2025
Su PLOS Medicine Fauci e Folkers evidenziano tutti i progressi nella prevenzione e nella terapia dell’HIV
02/12/2025
Durante il Consiglio Ue Salute a Bruxelles il ministro ha incontrato l’Associazione medici italiani in Belgio
02/12/2025
L’Italia è il primo Paese al mondo con una legge che riconosce l’obesità come malattia cronica. Ma servono percorsi omogenei, PDTA nazionali e una presa in carico realmente multidisciplinare.
©2025 Edra S.p.a | www.edraspa.it | P.iva 08056040960 | Tel. 02/881841 | Sede legale: Via Spadolini, 7 - 20141 Milano (Italy)