Aifa
07 Ottobre 2025Il nuovo assetto rafforza la valutazione delle tecnologie sanitarie e semplifica i processi decisionali per garantire rapidità di accesso ai farmaci e sostenibilità del sistema

È stato approvato il nuovo Regolamento di funzionamento e ordinamento del personale dell’Agenzia Italiana del Farmaco (Aifa), che ridisegna la struttura organizzativa dell’Ente con l’obiettivo di snellire le procedure, migliorare l’accesso alle terapie e assicurare sostenibilità economica al sistema.
Al centro della riforma, l’Aifa colloca l’Health Technology Assessment (HTA), strumento di valutazione multidisciplinare che consente di misurare il rapporto tra costo e beneficio dei farmaci innovativi. “L’HTA sarà sempre più determinante nel definire prezzi e accesso alla rimborsabilità dei nuovi farmaci”, ha dichiarato il presidente Robert Nisticò, sottolineando che l’equità di accesso passa attraverso procedure snelle e sostenibilità economica.
La riorganizzazione conferma la distinzione tra Direzione amministrativa e Direzione tecnico-scientifica, articolate in aree e uffici specializzati. In particolare, l’Area Accesso al farmaco e HTA è stata ampliata con cinque uffici, tra cui quelli per valutazioni cliniche ed economiche, registri di monitoraggio, prezzi e rimborsi e procedure europee di HTA, in linea con il Regolamento UE 2021/2282.
“Abbiamo dato gambe alla riforma Aifa avviata due anni fa, ora serve rafforzare gli organici”, ha affermato il direttore amministrativo Giovanni Pavesi, ricordando che l’Agenzia conta oggi circa 600 dipendenti contro i 1.350 dell’omologa tedesca.
Per il direttore tecnico-scientifico Pierluigi Russo, il nuovo regolamento rappresenta “un passo avanti verso l’efficientamento e la riduzione dei tempi autorizzativi”. La nuova Commissione scientifica ed economica (CSE) consente infatti valutazioni tecnico-scientifiche e negoziazioni di prezzo in parallelo, con un incremento delle rinegoziazioni e tempi più rapidi di accesso ai farmaci.
Se l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:
Oppure rimani sempre aggiornato in ambito farmaceutico iscrivendoti alla nostra newsletter!
POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE
07/11/2025
La soluzione utilizza l’intelligenza artificiale per supportare la relazione medico-paziente e personalizzare il percorso assistenziale
07/11/2025
In occasione della Giornata Mondiale del Diabete 2025, torna la campagna di sensibilizzazione dell’Associazione Medici Diabetologi (AMD) “Con il diabete vacciniAMOci”
07/11/2025
Martedì 11 novembre, presso la sala “Caduti di Nassirya” di Piazza Madama 11 a Roma, si terrà l’evento “L’emicrania nei LEA: scelta di civiltà, sanitaria e sociale”, promosso dalla...
07/11/2025
Presso il Teatro Totò, istituzioni, professioni sanitarie e rappresentanti del mondo sociale si riuniranno per un confronto ad ampio raggio sui diritti della persona e il futuro delle politiche di...
©2025 Edra S.p.a | www.edraspa.it | P.iva 08056040960 | Tel. 02/881841 | Sede legale: Via Spadolini, 7 - 20141 Milano (Italy)