Alzheimer
13 Ottobre 2023 La società diagnostica statunitense Labcorp ha iniziato a commercializzare il primo test per un tris di biomarcatori del sangue in grado di rilevare i tratti distintivi della malattia
La società diagnostica statunitense Labcorp ha iniziato a commercializzare ai medici statunitensi il primo test per un trio di biomarcatori del sangue in grado di rilevare i tratti distintivi dell'Alzheimer, accelerando la diagnosi della malattia che distrugge il cervello e potenzialmente aiutando i pazienti ad accedere al trattamento.
L'Alzheimer, che distrugge gradualmente la memoria e le capacità di pensiero e rappresenta circa il 60% dei casi di demenza, è caratterizzato da un lento accumulo di proteine nel cervello sotto forma di placche amiloidi e grovigli di proteina tau. Attualmente nelle persone , che potrebbero beneficiare del farmaco per l'Alzheimer chiamato Leqembi, sviluppato da Eisai e Biogen, tali cambiamenti vengono diagnosticati mediante un test del liquido cerebrospinale, che richiede una puntura lombare, o una costosa scansione cerebrale PET che potrebbe non essere coperta dall’assicurazione, afferma il rapporto.
Inizialmente, si prevede che gli esami del sangue saranno utilizzati principalmente per escludere la presenza dell'Alzheimer, con risultati positivi che indicheranno la necessità di ulteriori diagnosi avanzate.
I pazienti con un test ATN positivo avrebbero comunque bisogno di un test del liquido cerebrospinale o di una scansione PET per confermare la diagnosi. Tuttavia, coloro che ottengono un risultato negativo verrebbero risparmiati dai questi test e verrebbero invece valutati per altre condizioni neurodegenerative.
A luglio, Quest Diagnostics aveva già lanciato un primo test del sangue diretto al consumatore per l'Alzheimer, al costo di 399 dollari, che mira a rilevare livelli anomali di amiloide, ma non sono stati ancora pubblicati dati sulla sua accuratezza.
La dottoressa Sarah Kremen, direttrice del programma neurocomportamentale presso il Cedars-Sinai Medical Center di Los Angeles, ha affermato che l'amiloide da sola è un indicatore inaffidabile dell'Alzheimer poiché molte persone accumulano depositi cerebrali della proteina mentre invecchiano, ma non sviluppano demenza.
Il profilo ATN (amiloide-tau-neurodegenerazione) di LabCorp è più completo, ma non è sufficientemente preciso per diagnosticare in modo definitivo l'Alzheimer.
“Il test offre ai medici un modo conveniente per determinare quali pazienti necessitano di test avanzati” ha affermato Brian Caveney, responsabile medico e scientifico di Labcorp.
Caveney ha detto che Labcorp sta parlando con gli assicuratori sanitari, compreso il piano Medicare del governo americano, sui termini di rimborso per il test, che attulamente ha un prezzo di listino di 626 dollari.
L'utilizzo diffuso di esami del sangue accurati rappresenterebbe un cambiamento radicale per i pazienti affetti da Alzheimer. Tali test potrebbero offrire la possibilità di una diagnosi precoce e più precisa, rivoluzionando l'approccio terapeutico alla malattia.
Michael Irizarry, capo della ricerca clinica presso la divisione di neurologia di Eisai, ha affermato di aspettarsi che il passaggio alla diagnostica dell'Alzheimer basata sul sangue avvenga nei prossimi due anni.
Tuttavia molti centri neurologici sono perplessi sull’utilizzo di questi test su ampia scala, in particolare, per persone che non presentano fattori di rischio o sintomi di Alzheimer, affermando che è meglio utilizzarli insieme a una guida medica.
"C'è una reale possibilità che la situazione cambi man mano che vengono raccolte le prove del mondo reale", ha affermato Russ Paulsen, direttore operativo del gruppo di difesa dei pazienti UsAgainstAlzheimers. "Quando saranno disponibili esami del sangue ampiamente disponibili, scalabili, sensibili e specifici, ciò rappresenterà un punto di svolta assoluto per i malati di Alzheimer".
Se l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:
Oppure rimani sempre aggiornato in ambito farmaceutico iscrivendoti alla nostra newsletter!
POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE
03/10/2024
L'Agenzia Italiana del Farmaco (Aifa) ha approvato la rimborsabilità di selinexor, inibitore orale selettivo della proteina Xpo1, in associazione a bortezomib e desametasone per il trattamento di...
03/10/2024
Theramex ha completato l’acquisizione di due prodotto, una Terapia Ormonale Sostitutiva e una Terapia contenente didrogesterone, un ormone sintetico simile al progesteroneda. Con questi prodotti...
03/10/2024
Venerdì 4 ottobre il Planetary Health Festival dedica una sessione plenaria a un tema cruciale: la costruzione di una nuova comunità planetaria. Il convegno intende aprire un dibattito...
03/10/2024
‘Siamo il primo paese europeo per crescita export negli ultimi dieci anni e il primo al mondo per valore di crescita tra il 2021 e il 2023. Abbiamo livelli di produttività più alti della media...
©2024 Edra S.p.a | www.edraspa.it | P.iva 08056040960 | Tel. 02/881841 | Sede legale: Via Spadolini, 7 - 20141 Milano (Italy)