Login con

Disabilità

03 Dicembre 2025

Disabilità, Unicef: un bambino su 10 nel mondo. Serve un impegno strutturale

Nel mondo circa 240 milioni di bambini vivono con una disabilità. UNICEF chiede attenzione permanente ai diritti nelle politiche sui LEP


shutterstock 751728628

Nel mondo un bambino su dieci vive con una disabilità, pari a quasi 240 milioni di minori. A richiamare l’attenzione sul tema è UNICEF Italia in occasione della Giornata internazionale delle persone con disabilità, che si celebra il 3 dicembre e che quest’anno è dedicata al tema delle società inclusive.

Secondo il presidente di UNICEF Italia Nicola Graziano, la condizione di bambini e adolescenti con disabilità deve diventare una priorità strutturale delle politiche pubbliche. «Chiediamo che nel lavoro in corso sui Livelli essenziali delle prestazioni (LEP) venga introdotta un’attenzione permanente ai diritti delle persone con disabilità, compresi ovviamente i minorenni», ha dichiarato, sottolineando la necessità di un’azione coordinata tra istituzioni, associazionismo e la nuova Autorità di garanzia per le persone con disabilità.

Nel contesto italiano, i dati del Ministero dell’Istruzione e del Merito (MIM) indicano che nell’anno scolastico 2023/2024 sono circa 359.000 gli alunni con disabilità iscritti alle scuole di ogni ordine e grado, pari al 4,5% degli studenti, in aumento di circa 21.000 unità (+6%) rispetto all’anno precedente. Secondo il report ISTAT “Inclusione scolastica degli alunni con disabilità” pubblicato a marzo 2025, la percentuale più elevata si registra nella scuola primaria e nella secondaria di primo grado (entrambe al 5,5%), mentre risulta più bassa nella scuola dell’infanzia (3,2%) e nella secondaria di secondo grado (3,5%).

Il comunicato di UNICEF Italia segnala inoltre diverse criticità sul piano dei servizi: carenza e formazione non sempre adeguata degli insegnanti di sostegno, disponibilità disomogenea sul territorio degli assistenti all’autonomia e alla comunicazione, e persistenti difficoltà nella piena partecipazione dei bambini e degli adolescenti con disabilità ad attività scolastiche, ricreative, sportive e di vita comunitaria.

In coerenza con la Convenzione ONU sui diritti dell’infanzia e la Convenzione ONU sui diritti delle persone con disabilità, l’organizzazione ribadisce il proprio impegno nel promuovere politiche, norme e investimenti capaci di garantire pari opportunità a bambini e famiglie in tutti i contesti di vita, sia in condizioni ordinarie sia in situazioni di emergenza. L’obiettivo indicato è tradurre le evidenze dei bisogni in politiche di sistema che assicurino tutele omogenee su tutto il territorio nazionale, a partire dall’attuazione dei LEP come strumento di equità nell’accesso ai servizi educativi, sociali e sanitari.

Se l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:

Seguici su Youtube! Seguici su Linkedin! Segui il nostro Podcast su Spotify!

Oppure rimani sempre aggiornato in ambito farmaceutico iscrivendoti alla nostra newsletter!

POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE

16/01/2026

Pagamenti diretti agli americani, taglio dei prezzi dei farmaci e più trasparenza per le assicurazioni: il progetto passa ora al Congresso

16/01/2026

Ricette valide un anno e fino a 12 confezioni di farmaci: nella bozza del dl misure per ridurre la burocrazia e garantire continuità terapeutica

16/01/2026

Il documento individua cinque azioni per rafforzare sanità digitale, reti oncologiche, oncologia di precisione e finanziamenti UE nel prossimo ciclo di programmazione

©2026 Edra S.p.a | www.edraspa.it | P.iva 08056040960 | Tel. 02/881841 | Sede legale: Viale Enrico Forlanini 21 - 20134 Milano (Italy)

Top