Prevenzione
24 Ottobre 2025Al 58° Congresso SItI di Bologna, esperti e istituzioni richiamano la necessità di una comunicazione più efficace per rafforzare la prevenzione, dagli screening oncologici ai rischi ambientali

Una sanità pubblica più vicina ai cittadini, capace di comunicare con chiarezza e di integrare ambiente, prevenzione e fiducia. È il filo conduttore del 58° Congresso Nazionale della Società Italiana di Igiene (SItI), in corso a Bologna, che riunisce oltre duemila esperti di sanità pubblica, ricercatori e rappresentanti istituzionali.
Durante la sessione dedicata al rapporto tra ambiente e salute, il professor Marco Vinceti (Università di Modena e Reggio Emilia) ha evidenziato come l’inquinamento atmosferico, le esposizioni chimiche e i cambiamenti climatici rappresentino “fattori determinanti per la salute pubblica” e richiedano strategie di prevenzione integrate nel quadro One Health.
Uno dei temi centrali del congresso è stato il ruolo della comunicazione sanitaria. La professoressa Renata Schiavo (Columbia University, New York) ha sottolineato l’importanza di un linguaggio empatico e di strategie basate sulla fiducia per contrastare la disinformazione. “La comunicazione deve essere parte integrante delle politiche di salute pubblica, non un accessorio”, ha affermato.
La past president SItI, Roberta Siliquini, ha richiamato inoltre l’urgenza di rilanciare l’adesione agli screening oncologici (mammella, collo dell’utero, colon-retto), ancora sotto i livelli ottimali in molte regioni. “Garantire equità di accesso e qualità dei percorsi è una priorità per la sanità pubblica”, ha dichiarato.
Secondo la SItI, rafforzare la comunicazione istituzionale, investire nella prevenzione e migliorare la collaborazione con il territorio rappresentano gli assi strategici per una sanità più resiliente e credibile agli occhi dei cittadini.
Se l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:
Oppure rimani sempre aggiornato in ambito farmaceutico iscrivendoti alla nostra newsletter!
POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE
07/11/2025
La soluzione utilizza l’intelligenza artificiale per supportare la relazione medico-paziente e personalizzare il percorso assistenziale
07/11/2025
In occasione della Giornata Mondiale del Diabete 2025, torna la campagna di sensibilizzazione dell’Associazione Medici Diabetologi (AMD) “Con il diabete vacciniAMOci”
07/11/2025
Martedì 11 novembre, presso la sala “Caduti di Nassirya” di Piazza Madama 11 a Roma, si terrà l’evento “L’emicrania nei LEA: scelta di civiltà, sanitaria e sociale”, promosso dalla...
07/11/2025
Presso il Teatro Totò, istituzioni, professioni sanitarie e rappresentanti del mondo sociale si riuniranno per un confronto ad ampio raggio sui diritti della persona e il futuro delle politiche di...
©2025 Edra S.p.a | www.edraspa.it | P.iva 08056040960 | Tel. 02/881841 | Sede legale: Via Spadolini, 7 - 20141 Milano (Italy)