Login con

Lombardia

23 Gennaio 2026

In Lombardia nasce FibronetCare, prima rete regionale per la fibromialgia

Presentata a Milano FibronetCare, rete regionale che integra centri di reumatologia 


Progetto senza titolo   2026 01 23T115923.622

In Lombardia nasce FibronetCare, la prima rete regionale dedicata alla diagnosi, alla cura e alla presa in carico dei pazienti con fibromialgia. Il progetto è stato presentato a Milano nel corso di un incontro pubblico di confronto tra istituzioni, clinici, associazioni e pazienti.

La rete si fonda su un coordinamento tra centri di reumatologia regionali e su un’applicazione gratuita, disponibile per sistemi Android e iOS, che consente ai pazienti già diagnosticati di entrare in contatto diretto con il proprio centro di riferimento. Attraverso la piattaforma è possibile registrarsi, selezionare la struttura sanitaria e compilare autovalutazioni sui sintomi, condivise con gli specialisti per supportare l’impostazione di percorsi terapeutici personalizzati. L’app include inoltre servizi di supporto, tra cui la possibilità di contattare uno specialista o uno psicologo.

Il coordinamento clinico dell’iniziativa è affidato a Oscar Epis, dell’Ospedale Niguarda di Milano, con il supporto di Roberto Gorla, dell’Asst Spedali Civili di Brescia.

L’approccio assistenziale adottato si basa sul modello bio-psico-sociale e prevede l’integrazione di terapie farmacologiche mirate, attività fisica, supporto psicologico e altre modalità di intervento. Il progetto include anche attività di formazione rivolte agli operatori sanitari, con l’obiettivo di ridurre i tempi di riconoscimento della patologia e favorire una presa in carico più strutturata.

Secondo le stime richiamate durante l’incontro, la fibromialgia interessa tra il 2% e il 2,5% della popolazione italiana, con una prevalenza maggiore nelle donne. Il ritardo diagnostico può arrivare fino a otto anni, anche in considerazione della complessità dei sintomi e delle difficoltà di inquadramento clinico.

Tra gli obiettivi dichiarati della rete figurano l’ampliamento progressivo dei servizi disponibili e il rafforzamento della ricerca clinica, con l’intento di strutturare percorsi assistenziali più omogenei sul territorio regionale.

Se l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:

Seguici su Youtube! Seguici su Linkedin! Segui il nostro Podcast su Spotify!

Oppure rimani sempre aggiornato in ambito farmaceutico iscrivendoti alla nostra newsletter!

POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE

23/01/2026

Federsanità valuta il Ddl sulle professioni sanitarie un passaggio strategico, ma chiede un’attuazione condivisa con Regioni e aziende

23/01/2026

Intervistato a margine della presentazione della Giornata nazionale per la Prevenzione Veterinaria, il sottosegretario Marcello Gemmato richiama il ruolo dei servizi veterinari nel controllo delle...

23/01/2026

In dodici anni la spesa per i professionisti è crollata dal 39,7% al 36,6%. Cartabellotta avverte: “Senza risorse il nuovo Ddl sarà solo un esercizio di stile. Il SSN rischia il collasso...

©2026 Edra S.p.a | www.edraspa.it | P.iva 08056040960 | Tel. 02/881841 | Sede legale: Viale Enrico Forlanini 21 - 20134 Milano (Italy)

Top