Login con

Professioni sanitarie

23 Gennaio 2026

Ddl professioni sanitarie, Federsanità: attuazione decisiva per qualità e sicurezza

Federsanità valuta il Ddl sulle professioni sanitarie un passaggio strategico, ma chiede un’attuazione condivisa con Regioni e aziende


infermiere

Il disegno di legge sulle professioni sanitarie e sulla responsabilità professionale rappresenta «un passaggio strategico per rafforzare qualità, sicurezza ed equità del Servizio sanitario nazionale», ma il successo della riforma dipenderà dalla capacità di garantirne «un’attuazione condivisa e coerente con i modelli organizzativi del Ssn». Lo ha dichiarato Gennaro Sosto, direttore generale dell’Asl Salerno e vicepresidente vicario di Federsanità, intervenendo in audizione informale presso la XII Commissione (Affari sociali) della Camera sul disegno di legge C.2700.

Secondo Sosto, la fase attuativa dovrà valorizzare le professioni, tutelare gli operatori e «assicurare ai cittadini cure appropriate e di prossimità». Federsanità ha inoltre sottolineato la necessità di prevedere «il coinvolgimento di Regioni, aziende sanitarie ed enti locali», assicurando coerenza con lo sviluppo delle Case della comunità e degli Ospedali di comunità, sostenibilità organizzativa ed equità di accesso ai servizi su tutto il territorio nazionale.

Tra le priorità indicate figurano «il rafforzamento del collegamento tra competenze e formazione», «un piano nazionale per affrontare la crisi del personale del Ssn con standard di dotazione sicura», «il riconoscimento e la certificazione delle competenze avanzate delle professioni sanitarie» e «una maggiore chiarezza nel riparto delle responsabilità tra professionisti e strutture», anche al fine di «garantire certezza del diritto e contrastare la medicina difensiva».

Federsanità ha infine confermato «la propria disponibilità a collaborare con Parlamento e Governo nella fase attuativa della riforma».

Se l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:

Seguici su Youtube! Seguici su Linkedin! Segui il nostro Podcast su Spotify!

Oppure rimani sempre aggiornato in ambito farmaceutico iscrivendoti alla nostra newsletter!

POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE

23/01/2026

Intervistato a margine della presentazione della Giornata nazionale per la Prevenzione Veterinaria, il sottosegretario Marcello Gemmato richiama il ruolo dei servizi veterinari nel controllo delle...

23/01/2026

In dodici anni la spesa per i professionisti è crollata dal 39,7% al 36,6%. Cartabellotta avverte: “Senza risorse il nuovo Ddl sarà solo un esercizio di stile. Il SSN rischia il collasso...

©2026 Edra S.p.a | www.edraspa.it | P.iva 08056040960 | Tel. 02/881841 | Sede legale: Viale Enrico Forlanini 21 - 20134 Milano (Italy)

Top