Nomine
14 Ottobre 2025La nomina segue un processo di transizione pianificata della leadership, con l’ingresso di Di Marco nel Board of Directors dal 1° ottobre 2025 e la successione all’attuale CEO Carlos Barallobre.

Italfarmaco S.p.A. ha nominato Francesco Di Marco nuovo Chief Executive Officer del gruppo, con effetto dal 1° gennaio 2026. La nomina segue un processo di transizione pianificata della leadership, con l’ingresso di Di Marco nel Board of Directors dal 1° ottobre 2025 e la successione all’attuale CEO Carlos Barallobre.
Dottorato in Biologia Molecolare presso l’Università di Losann, Di Marco ha dimostrato successo nelle operazioni commerciali globali, nell’esecuzione di strategie e nella guida di team di grandi dimensioni in diverse aree terapeutiche, tra cui oncologia, cardiovascolare, malattie metaboliche e rare. Il nuovo manager porta con sé oltre 25 anni di esperienza nella biofarmaceutica internazionale, avendo guidato strutture operative e commerciali globali in Europa, Stati Uniti e mercati emergenti.
Fondata nel 1938 a Milano, Italfarmaco è una società farmaceutica globale privata che ha guidato lo sviluppo e l’approvazione di numerosi prodotti in tutto il mondo. Questa transizione di leadership segna un nuovo capitolo per Italfarmaco, che intende costruire su basi solide ed espandere la propria presenza nei mercati strategici. Radicata nella forte tradizione europea di ricerca e sviluppo farmaceutico e nella visione a lungo termine di un’azienda a conduzione familiare, Italfarmaco continua a impegnarsi per promuovere l’innovazione terapeutica e fornire soluzioni sanitarie di alta qualità ai pazienti di tutto il mondo.
Di Marco rafforzerà ulteriormente l’eredità di innovazione medica di Italfarmaco e continuerà a generare un impatto significativo per le persone che vivono con malattie gravi e rare.
«Italfarmaco ha costruito una solida presenza globale e un portafoglio robusto di prodotti che spaziano da ematologia, oncologia, cardiologia, immunologia, salute della donna e malattie rare. Il comprovato impegno dell’azienda nel migliorare la vita delle persone, insieme ai continui investimenti in ricerca e sviluppo, riflette una cultura di eccellenza e visione», ha dichiarato Francesco Di Marco Tra le priorità strategiche, la diffusione globale di givinostat (Duvyzat®) per la distrofia muscolare di Duchenne, esempio concreto di medicina trasformativa
« Non vedo l’ora di collaborare con il team di leadership, il Consiglio, i nostri dipendenti e l’ampia comunità di partner e pazienti per rafforzare ulteriormente la nostra tradizione di medicina d’avanguardia e generare un impatto concreto per le persone affette da patologie gravi e rare».
Francesco De Santis, Presidente del Gruppo Italfarmaco, ha commentato: «La nostra azienda vanta un’eredità di oltre otto decenni di innovazione e crescita internazionale, guidata dall’impegno a migliorare gli esiti di salute. L’esperienza internazionale, la visione strategica e la passione di Francesco Di Marco per fare la differenza lo rendono la persona ideale per guidare Italfarmaco nella sua prossima fase di sviluppo. A nome del Consiglio, desidero ringraziare Carlos Barallobre per il suo eccezionale contributo nel corso dell’ultimo decennio. La sua leadership ha posto le basi per il successo a lungo termine di Italfarmaco. Gli siamo profondamente grati per la dedizione, la competenza e l’impatto positivo che ha avuto sul nostro team e sulla nostra comunità».
TAG: AZIENDESe l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:
Oppure rimani sempre aggiornato in ambito farmaceutico iscrivendoti alla nostra newsletter!
POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE
16/01/2026
Pagamenti diretti agli americani, taglio dei prezzi dei farmaci e più trasparenza per le assicurazioni: il progetto passa ora al Congresso
16/01/2026
Ricette valide un anno e fino a 12 confezioni di farmaci: nella bozza del dl misure per ridurre la burocrazia e garantire continuità terapeutica
16/01/2026
Nel 2025 la raccolta di plasma in Italia ha raggiunto 919,7 tonnellate, segnando un nuovo record rispetto al 2024
16/01/2026
Il documento individua cinque azioni per rafforzare sanità digitale, reti oncologiche, oncologia di precisione e finanziamenti UE nel prossimo ciclo di programmazione
©2026 Edra S.p.a | www.edraspa.it | P.iva 08056040960 | Tel. 02/881841 | Sede legale: Viale Enrico Forlanini 21 - 20134 Milano (Italy)