Farmaci
18 Luglio 2024La lista dei nuovi medicinali contro l'obesità potrebbe presto allungarsi. Roche ha, infatti, annunciato i dati di uno studio di fase I su un nuovo farmaco orale, da assumere una volta al giorno, appartenente alla classe degli analoghi del GLP1

Roche ha annunciato risultati positivi per un secondo farmaco contro l’obesità derivante dall'acquisizione di Carmot Therapeutics, riaffermandosi come un contendente di rilievo nella corsa allo sviluppo di farmaci anti-obesità.
A dicembre, Roche ha concordato l'acquisizione di Carmot per 2,7 miliardi di dollari in anticipo, unendosi così ad altre aziende che cercano di sfidare i produttori dominanti di farmaci per la perdita di peso, Novo e Lilly.
Si tratta CT-996, una pillola sperimentale da assumere una volta al giorno, che ha mostrato una perdita di peso media aggiustata con placebo del 6,1% in quattro settimane in pazienti obesi non diabetici durante un trial di Fase I. Roche si concentrerà ora sul passaggio del CT-996 alla seconda delle tre fasi di sperimentazione umana.
La pillola sperimentale di Roche, che potrebbe attrarre pazienti riluttanti alle iniezioni, è stata ben tollerata, con effetti collaterali gastrointestinali per lo più lievi o moderati, simili a quelli riscontrati in altri farmaci per la perdita di peso.
Roche si inserisce così tra i numerosi concorrenti emergenti di Novo Nordisk ed Eli Lilly, i cui trattamenti iniettabili per la perdita di peso sono molto richiesti, con previsioni di vendita che potrebbero raggiungere i 150 miliardi di dollari entro i primi anni del 2030.
Tuttavia, Roche deve affrontare una concorrenza numerosa e in rapida avanzata nella corsa per offrire pillole che sostituiscano le iniezioni settimanali senza compromettere la perdita di peso. Ad esempio, il mese scorso, un farmaco di Structure Therapeutics ha riportato una perdita di peso media aggiustata con placebo del 6,2% dopo 12 settimane in un trial di Fase II. Il candidato farmaco orale di Lilly, orforglipron, ha mostrato una perdita di peso di circa il 6-7% nello stesso periodo. La scorsa settimana, Pfizer ha delineato i piani di sperimentazione per una pillola riformulata da assumere una volta al giorno, mentre Viking Therapeutics a marzo ha riportato una perdita di peso aggiustata con placebo del 3,3% dopo quattro settimane con il suo farmaco sperimentale.
Un altro candidato farmaco, noto come CT-388, derivante dall'acquisizione di Carmot, una iniezione settimanale auto-somministrata simile ai prodotti leader di Novo e Lilly, ha avuto successo in un trial di Fase I a maggio.
Gli analisti di J.P. Morgan hanno dichiarato che i dati di Roche sembrano competitivi, ma hanno sottolineato le incertezze nelle comparazioni tra i vari farmaci. Tuttavia, questo risultato ha fatto salire il valore delle azioni Roche del 6,1%, raggiungendo un massimo annuale. Un'analoga reazione di mercato si era registrata a maggio con un altro farmaco di Carmot.
Manu Chakravarthy, responsabile dello sviluppo dei farmaci metabolici di Roche, ha affermato che la corsa per sviluppare composti contro l'obesità è ancora aperta. "Avendo lavorato con molte piccole molecole per la maggior parte della mia vita, posso dire che non è mai finita finché non è finita. La nostra molecola è molto diversa rispetto a una formulazione iniettabile," ha dichiarato Chakravarthy.
Se l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:
Oppure rimani sempre aggiornato in ambito farmaceutico iscrivendoti alla nostra newsletter!
POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE
02/02/2026
Il Presidente della Repubblica ha conferito 31 onorificenze al merito a cittadini distintisi per impegno sociale e sanitario
02/02/2026
Il 2025 è stato per l’Organizzazione mondiale della sanità un anno segnato da forti contrasti. Il direttore generale dell’Oms traccia il bilancio del 2025 all’Executive Board
02/02/2026
La FDA lancia il programma pilota PreCheck per rafforzare la produzione farmaceutica domestica
02/02/2026
Il Ministero della Salute valuta come molto basso il rischio di trasmissione del virus Nipah in Italia e conferma che non sono previste restrizioni ai viaggi
©2026 Edra S.p.a | www.edraspa.it | P.iva 08056040960 | Tel. 02/881841 | Sede legale: Viale Enrico Forlanini 21 - 20134 Milano (Italy)