Login con

biotech

27 Gennaio 2026

Genenta cambia strategia: nasce Saentra Forge tra biotech e sicurezza nazionale

Genenta annuncia la trasformazione in conglomerato industriale attivo in settori regolati dal Golden Power


genenta nasdaq

Genenta Science S.p.A. ha annunciato una trasformazione strategica che porterà la società a operare come consolidatore industriale nei settori biotech, difesa, aerospazio e sicurezza nazionale. L’operazione prevede il cambio di denominazione in Saentra Forge S.p.A., con nuovo ticker Nasdaq subordinato all’approvazione dell’assemblea prevista tra il 25 e il 26 marzo.

La nuova strategia è focalizzata sull’acquisizione di partecipazioni di maggioranza in aziende private operanti in ambiti soggetti alla normativa italiana sul Golden Power, con profili di redditività già consolidati.

La prima integrazione industriale riguarda ATC, azienda attiva nella produzione di sistemi di precisione per il settore difesa. L’accordo prevede un investimento complessivo fino a 5,1 milioni di euro, articolato in tranche legate al raggiungimento di obiettivi operativi. L’operazione ha ottenuto le autorizzazioni regolatorie previste. ATC prevede ricavi pari a circa 4 milioni di euro nel 2026 e 9 milioni nel 2027, con un EBITDA superiore a 2 milioni nel 2026.

Nel nuovo assetto entra come azionista strategico di lungo periodo la Praexidia Foundation, fondazione che riunisce esponenti delle istituzioni, dell’industria della difesa e delle forze armate, con un accordo di governance che prevede un vincolo pluriennale sulle partecipazioni.

Sul fronte biotech, la società conferma il proseguimento dello sviluppo della piattaforma di terapia cellulare attraverso accordi di partnership con aziende farmaceutiche e biotech, mantenendo attivo il programma su Temferon nel glioblastoma, senza avviare nuovi studi interni nel breve periodo.

La liquidità stimata a fine 2025 è pari a circa 33 milioni di dollari, in aumento rispetto ai 17,7 milioni di metà 2025, grazie a una recente operazione di raccolta presso investitori istituzionali.

Se l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:

Seguici su Youtube! Seguici su Linkedin! Segui il nostro Podcast su Spotify!

Oppure rimani sempre aggiornato in ambito farmaceutico iscrivendoti alla nostra newsletter!

POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE

27/01/2026

Istituito con  decreto del sottosegretario alla Salute Gemmato: “Dalla valorizzazione della dieta mediterranea alla  prevenzione delle malattie croniche”

27/01/2026

Presentato al Ministero della Salute il documento che uniforma su tutto il territorio standard formativi e utilizzo del defibrillatore per adulti e bambini

27/01/2026

Su proposta dell’assessore al Welfare Guido Bertolaso, la Giunta regionale ha approvato la costituzione di una Cabina di regia sanitaria, operativa a partire da venerdì 30 gennaio

27/01/2026

Il Ministero della Salute etiope ha dichiarato chiuso il focolaio di virus Marburg il 26 gennaio

©2026 Edra S.p.a | www.edraspa.it | P.iva 08056040960 | Tel. 02/881841 | Sede legale: Viale Enrico Forlanini 21 - 20134 Milano (Italy)

Top