Pnrr
28 Gennaio 2026Il ministro Tommaso Foti annuncia l’istituzione di un tavolo tecnico permanente per il monitoraggio degli investimenti della Missione Salute

Il Governo attiverà un tavolo tecnico permanente per rafforzare il monitoraggio degli investimenti della Missione Salute del Pnrr. L’annuncio è arrivato dal ministro degli Affari europei, il Pnrr e le politiche di coesione, Tommaso Foti, al termine della riunione della Cabina di regia Pnrr dedicata alla Missione Salute, svoltasi il 27 gennaio a Palazzo Chigi, con la partecipazione del ministro della Salute Orazio Schillaci e dei presidenti delle Regioni e delle Province autonome.
Secondo quanto riferito da Palazzo Chigi, la Cabina di regia ha verificato lo stato di avanzamento degli interventi sull’intero territorio nazionale, relativi alla realizzazione delle Case e degli Ospedali di comunità, alla sicurezza sismica degli edifici, alla riqualificazione delle strutture ospedaliere e all’ammodernamento del parco tecnologico e digitale.
“Abbiamo deciso di attivare un tavolo tecnico permanente per un monitoraggio rafforzato degli investimenti della Missione Salute”, ha dichiarato Foti, sottolineando che si tratta di misure di rilievo per il potenziamento del Servizio sanitario nazionale e per il miglioramento della qualità della vita dei cittadini. “In quest’ultimo miglio del Piano è necessario confrontarci costantemente con le Regioni, quali soggetti attuatori degli interventi”, ha aggiunto.
Sul ruolo strategico degli investimenti è intervenuto anche Schillaci, che ha evidenziato come la Missione Salute sia fondamentale per rafforzare la sanità di prossimità e rispondere in modo più efficace ai bisogni di salute. Il ministro ha ricordato che sono già stati raggiunti obiettivi rilevanti, in particolare sul fronte delle nuove apparecchiature, mentre occorre ora accelerare gli altri interventi, soprattutto quelli legati all’assistenza territoriale e alle cure primarie, rafforzando il confronto con le Regioni.
Il tavolo tecnico permanente sarà coordinato dalla Struttura di missione Pnrr e avrà il compito di assicurare un monitoraggio rafforzato degli interventi inseriti nella Missione Salute del Piano.
Se l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:
Oppure rimani sempre aggiornato in ambito farmaceutico iscrivendoti alla nostra newsletter!
POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE
30/01/2026
Per il sottosegretario alla Salute le farmacie di comunità possono affiancare le strutture ospedaliere nella distribuzione di farmaci e dispositivi per i pazienti con malattie rare
30/01/2026
In occasione della Giornata mondiale delle malattie tropicali neglette, Aifa richiama l’attenzione sull’impatto globale delle NTD
30/01/2026
L’Oms chiude il 2025 con una riorganizzazione legata alla crisi dei finanziamenti
30/01/2026
Il Consiglio dei ministri ha approvato lo schema di disegno di legge delega per la riforma e il riordino complessivo della legislazione farmaceutica
©2026 Edra S.p.a | www.edraspa.it | P.iva 08056040960 | Tel. 02/881841 | Sede legale: Viale Enrico Forlanini 21 - 20134 Milano (Italy)