accordo pandemico
26 Gennaio 2026Gli Stati membri Oms proseguono i negoziati sul sistema Pabs, elemento chiave dell’Accordo pandemico

Gli Stati membri dell’Organizzazione mondiale della sanità (Oms) hanno avanzato i negoziati sul sistema Pathogen Access and Benefit Sharing (Pabs), elemento centrale dell’Accordo pandemico Oms, durante la sessione dell’Intergovernmental Working Group (Igwg) tenutasi a Ginevra dal 20 al 22 gennaio 2026. L’esito dei lavori sarà sottoposto alla 79ª Assemblea mondiale della sanità, prevista per maggio 2026.
Nel corso della sessione, i Paesi hanno proseguito le negoziazioni testuali sugli aspetti ancora aperti dell’allegato Pabs, con l’obiettivo di ridurre le divergenze e individuare aree di convergenza. La riunione si è svolta in forma di sessione ripresa, dopo la richiesta degli Stati membri di estendere la quarta riunione dell’Intergovernmental Working Group, svoltasi a dicembre 2025.
“Sono incoraggiato dai progressi compiuti in diverse aree, con segnali di consenso emergente su alcune parti del sistema Pabs”, ha dichiarato Ambassador Tovar da Silva Nunes, co-presidente del Bureau dell’Igwg, sottolineando che la prossima sessione sarà dedicata ai nodi ancora complessi.
Secondo Matthew Harpur, co-presidente del Bureau dell’Igwg, “gli Stati membri hanno partecipato a discussioni costruttive e stanno lavorando per colmare le differenze in vista della scadenza di maggio”.
L’Igwg, istituito dall’Assemblea mondiale della sanità, ha come mandato prioritario la definizione del sistema Pabs, destinato a consentire una condivisione sicura, trasparente e tracciabile dei patogeni con potenziale pandemico e delle informazioni sulle sequenze genetiche, insieme a una ripartizione equa dei benefici derivanti dal loro utilizzo, inclusi vaccini, terapie e strumenti diagnostici.
Ulteriori sessioni negoziali sono previste nei prossimi mesi. Il direttore generale dell’Oms, Tedros Adhanom Ghebreyesus, ha definito il rafforzamento del sistema Pabs “un pilastro per un mondo più sicuro ed equo” e ha ringraziato i Paesi per l’impegno nelle soluzioni multilaterali.
L’esito complessivo dei lavori sarà sottoposto alla 79ª Assemblea mondiale della sanità, in programma a maggio 2026, per la valutazione finale.
Se l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:
Oppure rimani sempre aggiornato in ambito farmaceutico iscrivendoti alla nostra newsletter!
POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE
26/01/2026
Audizione al Senato, Marcello Cattani e Michele Uda: “Impatto sproporzionato sul farmaceutico, rischio carenze e perdita di competitività”
26/01/2026
La Società italiana di medicina ambientale interviene sulla proposta degli oncologi di aumentare il prezzo delle sigarette
26/01/2026
Gli Stati Uniti hanno notificato formalmente il ritiro dall’Oms. L’agenzia delle Nazioni Unite esprime rammarico per la decisione e annuncia che la procedura sarà esaminata dal Comitato...
26/01/2026
Un Documento tecnico di Agenas stabilisce regole uniformi per l’uso dei test diagnostici di prossimità nella sanità territoriale
©2026 Edra S.p.a | www.edraspa.it | P.iva 08056040960 | Tel. 02/881841 | Sede legale: Viale Enrico Forlanini 21 - 20134 Milano (Italy)