Oblio oncologico
20 Gennaio 2026Adottato il decreto attuativo della legge 193/2023 sull’oblio oncologico con l’obiettivo di assicurare pari opportunità nell’inserimento e nella permanenza al lavoro

È stato adottato il decreto del ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali, di concerto con il ministro della Salute, n. 4/2026, che dà attuazione alla legge n. 193/2023 sull’oblio oncologico, con l’obiettivo di assicurare pari opportunità nell’inserimento e nella permanenza al lavoro, nella fruizione dei servizi e nella riqualificazione dei percorsi di carriera e retributivi per le persone che hanno affrontato una patologia oncologica.
Il provvedimento è stato definito dopo un confronto con le associazioni dei pazienti e punta a rendere pienamente operative le tutele previste dalla normativa. In particolare, il decreto mira a facilitare l’accesso alle politiche attive del lavoro, valorizzando le competenze esistenti o attivabili attraverso i servizi per l’impiego.
«Con questo decreto compiamo un passo che tocca la vita concreta delle persone», ha dichiarato Marina Calderone, ministra del Lavoro e delle Politiche Sociali. «Rendere pienamente operative le tutele previste dalla legge sull’oblio oncologico significa affermare con chiarezza che la guarigione deve coincidere con un nuovo inizio, libero da paure, pregiudizi e barriere ingiustificate».
Secondo la ministra, il provvedimento «garantisce strumenti reali per accompagnare il rientro al lavoro, sostenere la crescita professionale e valorizzare le competenze di ciascuno», confermando l’impegno del Governo a «costruire un sistema che non lasci indietro nessuno». Il decreto, si legge nel lancio, mette al centro la dignità della persona e il diritto a vivere senza pregiudizi, barriere sociali ed economiche, con un’attenzione specifica allo sviluppo delle competenze attraverso le politiche attive.
Se l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:
Oppure rimani sempre aggiornato in ambito farmaceutico iscrivendoti alla nostra newsletter!
POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE
20/01/2026
Dal caso della FIP felina alla riduzione del 46% degli antibiotici in zootecnia, Gemmato: “Il nostro Governo intende intervenire”
20/01/2026
Secondo EFPIA l’accordo UE-Mercosur rafforza i legami commerciali e riduce i dazi, ma non garantisce adeguata protezione della proprietà intellettuale
20/01/2026
Negli indirizzi di programmazione del servizio sanitario regionale per il 2026 la Regione Lombardia individua il contrasto all’obesità come priorità
20/01/2026
Le nuove proiezioni della Ragioneria generale dello Stato indicano una popolazione in calo e un rapido invecchiamento
©2026 Edra S.p.a | www.edraspa.it | P.iva 08056040960 | Tel. 02/881841 | Sede legale: Viale Enrico Forlanini 21 - 20134 Milano (Italy)