Ddl Concorrenza
11 Dicembre 2025La legge annuale per il mercato e la concorrenza introduce misure su accreditamenti sanitari, definizione dei presìdi medico-chirurgici e sanzioni per cosmetici e biocidi

La Camera ha approvato in via definitiva, con 127 voti favorevoli e 71 contrari, la legge annuale per il mercato e la concorrenza 2025. Il provvedimento è stato licenziato senza modifiche, dopo l’attivazione della procedura d’urgenza per rispettare la scadenza del 31 dicembre prevista dal Pnrr. Il testo ricalca integralmente il disegno di legge varato dal Consiglio dei ministri, articolato in un unico articolo composto da ventiquattro commi. L’unica modifica introdotta nel passaggio al Senato riguarda il coinvolgimento della Conferenza delle Regioni nell’atto di indirizzo strategico sul trasferimento tecnologico.
Il decreto interviene in diversi settori, tra cui servizi pubblici locali, ricarica dei veicoli elettrici, diritti aeroportuali e trasporto pubblico regionale. Nel comparto sanitario, il testo contiene misure relative agli accreditamenti delle strutture sanitarie e sociosanitarie e prevede la ridefinizione delle categorie che rientrano nella definizione di presìdi medico-chirurgici.
Sono inoltre introdotte disposizioni sulle sanzioni in materia di cosmetici e biocidi. Le novità si affiancano alle modifiche concernenti altri ambiti regolatori, tra cui la disciplina delle procedure competitive per le infrastrutture di ricarica elettrica e gli obblighi relativi alla pubblicazione delle relazioni sulla gestione dei servizi pubblici locali.
Nel settore dei trasporti, la legge dispone la pubblicazione dei calendari per l’avvio delle procedure di affidamento dei servizi ferroviari regionali e prevede che l’Autorità di regolazione dei trasporti adotti, entro il 31 dicembre 2026, linee guida sulla qualità degli affidamenti. Le procedure per la determinazione dei diritti aeroportuali vengono estese anche agli aeroporti con traffico fino a cinque milioni di passeggeri annui.
Il provvedimento comprende infine misure per accelerare il trasferimento tecnologico e disposizioni sulle società tra professionisti.
Se l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:
Oppure rimani sempre aggiornato in ambito farmaceutico iscrivendoti alla nostra newsletter!
POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE
16/12/2025
Nello studio europeo Ai-Mind, presentato a Roma, circa il 10% dei pazienti con disturbo cognitivo lieve è evoluto in demenza in 24 mesi
16/12/2025
A Milano l’evento “Health Data Revolution” ha riunito istituzioni, ricerca e imprese per discutere il ruolo dei dati sanitari nella trasformazione dei modelli di cura
15/12/2025
Il ministro della Salute Orazio Schillaci esprime apprezzamento per il decreto legislativo che istituisce il Servizio sanitario militare nazionale
15/12/2025
Sanità al centro del confronto a distanza tra Giorgia Meloni ed Elly Schlein il 14 dicembre a Roma
©2025 Edra S.p.a | www.edraspa.it | P.iva 08056040960 | Tel. 02/881841 | Sede legale: Viale Enrico Forlanini 21 - 20134 Milano (Italy)