Login con

Sanità digitale

16 Dicembre 2025

Sanità digitale, al MIND confronto su dati, Fse 2.0 ed ecosistema europeo

A Milano l’evento “Health Data Revolution” ha riunito istituzioni, ricerca e imprese per discutere il ruolo dei dati sanitari nella trasformazione dei modelli di cura


Mind

Innovazione digitale, uso dei dati sanitari ed evoluzione dei modelli di cura sono stati al centro dell’evento “Health Data Revolution”, organizzato da Federated Innovation @MIND e svoltosi alla Cascina Triulza, all’interno del MIND – Milano Innovation District. All’incontro hanno partecipato istituzioni, mondo della ricerca, imprese e stakeholder del settore sanitario, con il contributo di Bracco e del Centro Diagnostico Italiano (CDI).

“Il futuro digitale della sanità italiana non è un’idea, è un cantiere vivo che ha finalmente una direzione chiara”, ha affermato Fabrizio Grillo, presidente di Federated Innovation @MIND, sottolineando il ruolo dei dati per diagnosi precoci e percorsi clinici costruiti sulle persone. Secondo Grillo, la trasformazione passa da etica e governance dei dati, ricerca accelerata e innovazione industriale, in un ecosistema che renda il cittadino consapevole e parte attiva nell’uso delle proprie informazioni sanitarie.

Nel corso della sessione istituzionale, Alessio Butti, sottosegretario alla Presidenza del Consiglio con delega all’Innovazione, ha richiamato il ruolo del Fascicolo sanitario elettronico 2.0 come porta di accesso ai dati per cittadini e professionisti, in un’ottica di trasparenza e tracciabilità. Butti ha inoltre evidenziato come l’ecosistema dei dati sanitari possa consentire un riuso sicuro e regolato delle informazioni per ricerca e innovazione, in coerenza con lo Spazio europeo dei dati sanitari, contribuendo anche a una migliore programmazione e organizzazione dei servizi.

La dimensione europea è stata approfondita da Fidelia Cascini, che ha illustrato lo sviluppo dello European Health Data Space e le implicazioni per gli Stati membri. Il focus si è poi spostato sul livello regionale con Gianluca Vago, presidente del Cluster lombardo LifeScience, che ha presentato la strategia della Lombardia per una sanità sempre più orientata ai dati. Gli aspetti legislativi e sociali sono stati affrontati dall’onorevole Gian Antonio Girelli, mentre la dimensione operativa è stata illustrata da Giulio Siccardi di Agenas.

Ampio spazio è stato dedicato anche alle questioni etiche e legali legate alla governance dei dati sanitari, con gli interventi di Luca Marelli e dell’avvocato Vincenzo Salvatore, focalizzati su tutela della privacy, consenso informato e responsabilità etica.

Nel corso della giornata sono stati presentati contributi dal mondo della ricerca e della clinica sull’impatto di intelligenza artificiale, big data e nuove tecnologie in ambito sanitario, con esempi di applicazione nella diagnostica e nei percorsi di cura. La prospettiva industriale ha evidenziato il ruolo dei dati nella ricerca clinica e nella produzione di evidenze real world.

La parte conclusiva ha dato spazio a casi studio sviluppati nell’ecosistema MIND, tra cui piattaforme dati universitarie, progetti di health big data e applicazioni di simulazione digitale, confermando il ruolo del distretto come hub di sperimentazione e dialogo tra pubblico e privato nel percorso verso una sanità sempre più digitale e integrata.

Se l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:

Seguici su Youtube! Seguici su Linkedin! Segui il nostro Podcast su Spotify!

Oppure rimani sempre aggiornato in ambito farmaceutico iscrivendoti alla nostra newsletter!

POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE

30/01/2026

Per il sottosegretario alla Salute le farmacie di comunità possono affiancare le strutture ospedaliere nella distribuzione di farmaci e dispositivi per i pazienti con malattie rare

©2026 Edra S.p.a | www.edraspa.it | P.iva 08056040960 | Tel. 02/881841 | Sede legale: Viale Enrico Forlanini 21 - 20134 Milano (Italy)

Top